• 02/08/2021

Voucher per le imprese che attivano tirocini nell’ambito del Master SSOMPL

 Voucher per le imprese che attivano tirocini nell’ambito del Master SSOMPL

Grosseto, 18 giugno 2021 – Dieci voucher da 1500 euro alle imprese del settore marittimo e portuale che accoglieranno in azienda un tirocinante del Master “SSOMPL – Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics” per le 500 ore previste dal progetto formativo. È la misura varata dalla Camera di commercio per incentivare piccole e medie imprese di settore a sperimentare percorsi di innovazione e digitalizzazione che consentano loro una crescita di competitività sui mercati. I voucher saranno assegnati alle imprese che sceglieranno, per il tirocinio curricolare, partecipanti al Master inoccupati o disoccupati.

Il Master – una novità assoluta che ha preso il via a Livorno nel febbraio scorso a cura del Polo logistico dell’Università di Pisa in collaborazione con Camera di commercio, AdSp e Federmanager – è giunto ora al suo momento cruciale, quello in cui i partecipanti dovranno mettere in pratica gli insegnamenti appresi: un mix di competenze specifiche su sostenibilità, digitalizzazione, automazione dei processi logistici, con particolare riferimento ai trasporti marittimi e alla portualità. Il pacchetto ore dedicato ai tirocini è cospicuo proprio perché l’intenzione è quella di creare un ponte tra formazione altamente qualificata e mondo del lavoro.

“Abbiamo aderito al progetto di Master fin da subito perché l’alta formazione basata su conoscenze e know how innovativi è uno strumento indispensabile per far crescere il sistema imprenditoriale nel suo complesso – commenta il presidente della CCIAA Riccardo Breda – l’incentivo ad accogliere tirocinanti si tradurrà senza dubbio in una esperienza importante per tutti, sia per lo studente sia per l’impresa.”

Le imprese interessate potranno presentare domanda a partire dal 24 giugno fino al 30 novembre 2021 per aderire all’iniziativa. La modulistica sarà resa disponibile a partire dal 24 giugno 2021.

Il bando con cui la Camera di commercio ha stabilito d’incentivare le imprese assegnando loro un voucher è disponibile sul sito istituzionale dell’Ente www.lg.camcom.it mentre l’ufficio di riferimento per ulteriori info è il Servizio Sviluppo Economico, indirizzo promozione@lg.camcom.it.

Fonte: Camera di Commercio Maremma e Tirreno

Approfondimenti

Può interessare: Il primo deposito di GNL del Mediterraneo parla anche toscano, Digitalizzazione e i sistemi integrati in edilizia

Francesco Ugolini