• 01/03/2024

Vini toscani, nel 2023 tornano le fiere di settore

 Vini toscani, nel 2023 tornano le fiere di settore

La Toscana è considerata una tra le regioni vitivinicole più vocate per la produzione di vini di alta qualità. Questo primato la rende particolarmente adatta per ospitare manifestazioni nel segno delle migliori etichette, locali e nazionali.

Due sono le città toscane che si preparano ad ospitare, nel 2023, importanti eventi enoici.

A Firenze, dal 22 al 23 gennaio, è in programma la terza edizione di “Vini Migranti”, una fiera che accoglie vignaioli da tutto il mondo: da un lato è una mostra mercato dove è possibile degustare i vini e acquistarli direttamente dal produttore, dall’altro racconta storie di integrazione, cooperazione, sostenibilità e cultura.

Il suo fondatore è Teseo Geri, sommelier, produttore di vini e agente di commercio di alcuni vini del mondo. Si definisce un vero e proprio talent scout dei vini, che seleziona non in maniera verticale, seguendo i paesi da sud a nord, ma in maniera orizzontale. Uno spirito che caratterizza anche “Vini Migranti”, dove si possono scoprire vini della Palestina, del Libano, del Messico.

A Siena, dal 28 al 30 gennaio 2023, torna la kermesse “Wine & Siena”. Giunta all’ottava edizione, avrà luogo nel Complesso Museale Santa Maria della Scala, a cura degli organizzatori di Merano Wine Festival.

L’evento è stato creato dal compianto imprenditore senese Andrea Vanni, che, assieme a Stefano Bernardini, Presidente di Confcommercio Siena ed Helmuth Köcher, Presidente di Merano Wine Festival aveva reso Wine & Siena una manifestazione di livello nazionale.

Alla kermesse si potranno degustare etichette provenienti da ogni regione dello stivale e anche alcune perle internazionali. Il 28 e il 29 gennaio gli stand delle degustazioni eno-gastronomiche saranno aperti a tutti, mentre il terzo giorno sarà dedicato esclusivamente agli operatori del settore gastronomico e turistico. Il programma completo della manifestazione si trova sul sito dedicato.

Seguirà, il 10 e 11 febbraio 2023, la tredicesima edizione di Buy Wine Toscana, l’evento B2B diventato oramai un punto di riferimento imprescindibile per le imprese vitivinicole toscane e per gli importatori di vini di tutto il mondo.

L’evento è  promosso da Regione Toscana insieme alla Camera di Commercio di Firenze, e vede come organizzatori PromoFirenze, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana.

L’edizione 2022 aveva la presenza di 200 produttori toscani e di oltre 110 buyers esteri da 30 paesi.

 

 

Giulia Baglini

Giornalista specializzata sui temi dell’innovazione e della sostenibilità

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche