• 12/02/2025

Tuscany Together, promozione in rete della destinazione Toscana

 Tuscany Together, promozione in rete della destinazione Toscana

Francesco Tapinassi, direttore Toscana Promozione Turistica

INTERVENTO DI
Francesco Tapinassi, direttore Toscana Promozione Turistica

In termini di promozione stiamo continuando ad attuare tutte le misure necessarie per favorire la ripartenza dei flussi turistici, rafforzando il sistema organizzativo “Tuscany Together”, un nuovo metodo di lavoro che ci vede impegnati insieme agli Ambiti Territoriali, Comuni e operatori in una strategia comune per promuovere la destinazione Toscana

In questo sistema di governance l’Agenzia svolge il proprio ruolo tecnico di programmazione della promozione, coordinando gli attori pubblici e privati della filiera turistica. Grazie alla selezione dei mercati, delle aree di prodotto e delle specifiche azioni di marketing si vuole arrivare ad una specializzazione promozionale che permetta alla Toscana di rafforzare la propria competitività e attrattività, in sintonia con le esigenze delle destinazioni e degli operatori turistici attraverso una regia complessiva coordinata e condivisa.
Sia per la pandemia che per l’attuale situazione geopolitica, il 2022 sarà ancora caratterizzato da un turismo italiano e dei paesi europei più vicini ma ci sono incoraggianti segnali di ripresa da parte dei mercati extraeuropei, in particolare di Stati Uniti e Inghilterra, che, insieme alla riattivazione dei voli internazionali di lungo raggio, permettono di prevedere un terreno di lavoro e investimento soprattutto per i prossimi anni.

Per entrare nel dettaglio della campagna di promozione 2022, che dimostra ancora una volta la sua capacità di adattamento al variare delle situazioni nazionali e internazionali, questa conferma i sette grandi temi motivazionali di viaggio: disconnessione e ricarica in natura; living culture: cultura, eventi e creatività; city quitting: ritorno ai borghi e alla vita autentica; al mare in Toscana; le città d’arte; new wellness, relax e rigenerazione; smart working & long-stay.

L’Agenzia, inoltre, ha individuato alcuni progetti specifici su cui sono state costruite campagne di promozione mirate per rafforzare l’offerta turistica: il wedding, i cammini, il lusso, il golf (anno fondamentale per il nostro paese con due grandi manifestazioni sportive e fieristiche che si terranno nel Lazio), Etruschi e siti Unesco (grazie anche al bando del Ministero delle Cultura), il turismo scolastico, la camperistica, il turismo dei bus, e primo tra tutti il rilancio del turismo eno-gastronomico grazie al progetto Vetrina Toscana.

Toscana Promozione Turistica favorisce l’incontro tra l’offerta turistica toscana e il trade internazionale.
E, allo stesso tempo, dà vita a campagne di promozione online e offline per portare la Toscana direttamente al consumatore finale: il turista

Proprio nell’ambito del turismo esperienziale prosegue il lavoro di “Vetrina Toscana”, in stretta collaborazione con il settore agricoltura e il sistema camerale, per la valorizzazione della rete delle imprese che offrono la conoscenza dell’identità dei territori in un circuito virtuoso che unisce tipicità e stagionalità, un progetto che valorizza le produzioni tipiche, i produttori, i ristoranti e le botteghe che fanno rete grazie al manifesto dei valori di Vetrina Toscana, in coerenza con un turismo responsabile e sostenibile, per la promozione della destinazione turistica e dell’intero comparto agroalimentare. Sono previste a questo proposito specifiche azioni di promozione e conoscenza delle eccellenze agroalimentari della regione, sia in Italia che nei paesi target del piano 2022.

Tutta l’attività di promozione utilizza il claim della campagna “Toscana, Rinascimento senza fine”, considerato il successo e l’efficacia riscontrata, rafforzandone la diffusione grazie a partnership con i principali gruppi editoriali e radiofonici italiani e una grande campagna di affissione nei principali centri urbani italiani. Inoltre la comunicazione BtoC e BtoB, ottimizzando la stessa creatività, punta a generare nuovi momenti di presentazione dell’offerta toscana con iniziative internazionali, la partecipazione a nuove fiere di settore, azioni di costruzione di conoscenza del territorio con press trip ed eductour proposti dall’Agenzia.

In particolare la programmazione degli eventi BtoB, sia online che offline, prevede alcuni importanti cambiamenti di metodo con il maggiore coinvolgimento delle imprese, il perfezionamento delle azioni di informazione e ingaggio degli operatori con la propria offerta, la qualificazione dei post tour e dei tour territoriali, dedicati alla stampa e agli operatori della domanda, con eventi all’estero di incontro dei tour operator locali e la creazione di una specifica unità organizzativa all’interno dell’Agenzia.
Importante l’integrazione della promozione turistica con quella del commercio e dell’artigianato, in particolare favorendo l’innovazione dei centri commerciali naturali e di forme di aggregazione dell’offerta di produzione regionale di qualità.
Per scelte sempre più consapevoli nasce l’Osservatorio Turistico Regionale, con la finalità di migliorare la conoscenza del fenomeno turistico. Uno strumento agile e funzionale che permetta alla governance pubblica e privata nuove forme di approfondimento, in collaborazione con la Direzione Sistemi Informativi, Anci, Fondazione Sistema Toscana e Irpet, per una raccolta di dati omogenea e continua dei flussi turistici.

Per approfondimenti:
vai alla pagina Territori di Toscana Promozione Turistica

L’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica è stata istituita con la L.R. 22/2016 ed è ufficialmente operativa dal 1° aprile 2016

 

Letizia Pini

Giornalista - letizia.pini@toscanaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche