Turismo: toscana protagonista al TTG
Turismo, Toscana tra i protagonisti al 60o TTG Travel Experience a Rimini
Accordi di cooperazione per sviluppare l’offerta turistica con l’estero, valorizzazione del turismo rosa, presentazione del nuovo sito di Visittuscany, turismo e sostenibilità ambientale e un viaggio sulle tracce degli etruschi. Si presenta come al solito molto ricca l’offerta della Toscana al TTG Travel Experience di Rimini giunto alla 60a edizione. Toscana che è stata tra le protagoniste dell’evento grazie al lavoro realizzato da Toscana Promozione Turistica che ha organizzato un fitto calendario di iniziative nello stand 128-312 allestito nel Padiglione A5.
“L’appuntamento offerto tutti gli anni dal TTG a Rimini è importantissimo per la Toscana – ha commentato l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras -. Una vetrina che ci permette, attraverso le nostre agenzie, di mettere in risalto tutto il lavoro condotto nel corso dell’anno e illustrare agli operatori iniziative e proposte per la prossima stagione. Vogliamo intensificare gli scambi con le regioni estere e insistere sull’offerta dedicata alle donne e in generale su quella che mette al centro la sostenibilità”.
L’assessore Marras è stato presente a tutti gli eventi in programma.
Si è aperta venerdì la manifestazione con Visittuscany.com: nuova user experience e migliori standard di accessibilità’, evento di presentazione del portale dell’offerta turistica regionale a cura di Fondazione Sistema Toscana, sito recentemente rinnovato per ottimizzare il coinvolgimento e l’interazione con gli utenti e garantire la massima inclusività ed accessibilità di informazioni e contenuti.
Sabato alle 11.15, all’incontro dal titolo ‘Green Tuscany: il manifesto dei valori della Regione Toscana’, saranno illustrati il manifesto e la campagna di comunicazione associata. Un corpo di buone pratiche, ideato da un campione di operatori insieme a TPT e al quale possono aderire volontariamente tutte le imprese regionali, che formalizza i principi del turismo sostenibile in Toscana, con azioni pratiche che permettono di essere consapevoli degli impatti delle azioni su ambiente e comunità locali.
Nello stesso giorno altri tre appuntamenti: alle 12.15 ‘Toscana Oltremare’, sul sistema dei porti turistici della Toscana, alle 15, ‘Toscana Terra Etrusca’, viaggio alla scoperta del popolo italico e al suo rapporto con l’acqua, e alle 16, ‘Slow Travel: l’Atlante dei Cammini della Regione Toscana’, con la presentazione del sistema di itinerari culturali che attraversano il territorio e che rappresentano veri e propri punti di accesso al patrimonio storico-artistico e naturalistico.
Domenica appuntamento con ‘I territori della Toscana si presentano’, serie di incontri rivolti alla stampa in cui alcuni dei 28 Ambiti turistici toscani presentano le loro azioni di valorizzazione locale: Maremma Nord, Mugello e Valdinievole, Chianti, Valdichiana Aretina, Valdarno Aretino, Area Pratese, Valdelsa, Valdicecina, Amiata e Lunigiana.
Da segnalare infine che ogni giorno Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promosso il turismo enogastronomico e proposto un ‘viaggio nel viaggio’ con degustazioni a tema.