• 02/03/2024

Turismo in Toscana: un’estate da record

 Turismo in Toscana: un’estate da record

Piazza del campo Siena

Il turismo è tornato a germogliare; secondo l’Istat, il “clima di fiducia”  è tornato ai livelli massimi, paragonabili al 2019

Secondo il Travel Industry Trend Report, del Mastercard Economics Institute, la spesa per viaggi ed eventi di entertainment è cresciuta del 42% in Europa tra gennaio e marzo 2023: l’Italia si posiziona al 4° posto per interesse nei turisti europei – dopo Regno Unito, Spagna e Stati Uniti – e la sesta per gli americani.

Non solo. Dall’indagine di Assoturismo-Confesercenti, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, nel trimestre estivo il sistema ricettivo italiano dovrebbe registrare 212,8 milioni di presenze, circa 12,5 milioni in più rispetto all’estate 2022 (+6,2%). A trainare la crescita, ancora una volta, i turisti stranieri (+9,6%).

Ad incidere su questi dati, anche la ripresa dei viaggi aerei. Come segnalato da IATA – Annual General Meeting & World Air Transport Summit 2023, il trasporto aereo risulta un canale vincente: il traffico passeggeri ha già quasi del tutto recuperato i dati 2019 (livelli prossimi al 100%) con aeroporti sempre più vivi e una filiera che genera di nuovo utile.

“Con ricavi pari a 803 miliardi di dollari, quest’anno le compagnie aeree si divideranno 9,8 miliardi di dollari di profitto netto guadagnando in media 2,25 dollari per passeggero”, ha spiegato il CEO di IATA, William Walsh.

Di fronte a questo rinnovato slancio, dunque, ritorna fondamentale aggiornarsi, confrontarsi e fare rete all’interno della filiera, per un ragionamento diffuso e condiviso, in termini di modernizzazione, sostenibilità ed esigenze dei viaggiatori.

Toscana Economy - Turismo in Toscana: un'estate da record

Un’offerta completa per anticipare i tempi

La Borsa Internazionale del Turismo non è solo un marketplace per l’incontro fra domanda e offerta, ma uno spazio di condivisione fra persone orientato ad anticipare dati e tendenze, oltre che fornire strumenti di crescita professionale. Una mission perseguita di anno in anno per rispondere in tempo reale alle nuove esigenze dei viaggiatori e degli attori della filiera.

Ciò che emerge oggi è una vacanza volta sempre più all’insegna della tecnologia digitale ma anche al raggiungimento del benessere personale, attraverso il wellness e l’enogastronomia, il tutto accompagnato da un tocco nostalgico, con ritorno alle radici ed impronta local.

Il team di BIT sta raccogliendo queste novità, lavorando all’edizione 2024. Ad oggi sono già confermate le aree Leisure con le proposte delle destinazioni e degli operatori, con una rinnovata attenzione alle destinazione estere e all’internazionalizzazioneBeTech, per i servizi digitali e il MICE Village, interamente dedicato al business travel.

È confermato anche il format Bringing Innovation Into Travel, il palinsesto di eventi organizzatoun ricco calendario di appuntamenti che spazieranno dagli incontri con grandi personaggi internazionali quelli più pratici, volti a fornire strumenti utili e aggiornati per sviluppare il business.

Per sapere come diventare espositore a BIT 2024 visita questa pagina del sito. Per scoprire come partecipare come visitatore professionale, visita questa pagina.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche