• 08/12/2024

Traffico aereo da record in Toscana

 Traffico aereo da record in Toscana

Traffico passeggeri record per il Sistema Aeroportuale Toscano: aprile 2024 segna un nuovo massimo storico

 

Il Sistema Aeroportuale Toscano ha raggiunto un nuovo record nel mese di aprile 2024, con oltre 810.000 passeggeri complessivamente transitati negli aeroporti di Firenze e Pisa, segnando un aumento del 12,0% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo risultato è principalmente dovuto all’incremento del 10,2% dei movimenti totali dei voli passeggeri, che ha compensato la leggera diminuzione (-0,4%) del load factor* attestatosi all’82,9%.

Complessivamente, nei primi quattro mesi dell’anno sono stati registrati circa 2,3 milioni di passeggeri, mostrando un aumento del 13,2% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il traffico passeggeri dell’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze continua nel suo trend di crescita, con un nuovo record mensile. Nel mese di aprile, quasi 319.000 passeggeri hanno utilizzato l’aeroporto fiorentino, segnando il miglior aprile di sempre con un incremento del 19,5% rispetto all’anno precedente. Sono stati registrati aumenti sia dei movimenti dei voli (+7,6% rispetto al 2023) che del load factor (+0,3 punti percentuali, pari al 79,2%).

Nel mese di aprile, il traffico nazionale di linea è cresciuto del 54,9%, mentre quello internazionale è aumentato del 15,5% rispetto allo stesso mese del 2023. Le cinque destinazioni più popolari dall’aeroporto di Firenze ad aprile 2024 sono state Parigi, Amsterdam, Londra, Barcellona e Monaco.

Nel complesso, con record raggiunti in ogni singolo mese, l’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze ha totalizzato 944.000 passeggeri nei primi quattro mesi del 2024, con una crescita del 26,5% rispetto all’anno precedente.

Anche l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa ha registrato un aprile da record, con 492.000 passeggeri transitati, corrispondenti a un aumento del 7,6% rispetto allo stesso mese del 2023.

La crescita del 12,9% dei movimenti dei voli passeggeri ha più che compensato la leggera flessione (-0,5%) del load factor, attestatosi all’85,5%. Il traffico passeggeri di linea internazionale ha mostrato una solida crescita del 13,5%, controbilanciando ampiamente il calo dell’8,8% registrato dalla componente domestica. Le mete più gettonate dai passeggeri sono state Londra, Tirana, Catania, Parigi e Palermo.

Nei primi quattro mesi del 2024, sono transitati quasi 1,4 milioni di passeggeri dall’aeroporto di Pisa, con una crescita del 5,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.

*Il load factor, o fattore di riempimento, indica la percentuale di posti o spazio di carico occupati rispetto alla capacità totale dell’aeromobile.

Leggi altre storie di copertina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche