Tavola rotonda delle Città Gemelle
Lucca ospita la “Tavola rotonda delle Città Gemelle”: iniziative in centro storico il 13, 14 e 15 novembre
Il Comune di Lucca ospiterà, nei giorni 13, 14 e 15 novembre, la “Tavola rotonda delle Città Gemelle”, un evento di grande rilevanza culturale e sociale che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle città gemellate: Colmar (Francia), Schongau (Germania), Abingdon (Regno Unito) e Sint Niklaas (Belgio).
A coordinare la Tavola sarà il consigliere comunale Stefano Pierini, delegato ai gemellaggi, che ha curato con dedizione la programmazione di una serie di appuntamenti previsti secondo il piano di massima del provvedimento. L’incontro rappresenta un importante momento di dialogo e collaborazione tra città europee storicamente legate a Lucca, con l’obiettivo di rafforzare e promuovere ulteriormente questi legami, in particolare incentivando il costante scambio culturale e di esperienze rivolto soprattutto ai giovani.
Tra i protagonisti delle iniziative che caratterizzeranno l’evento spicca la figura del compositore Puccini, simbolo di Lucca nel mondo, al quale verranno dedicati specifici focus in onore della sua arte e del patrimonio culturale lucchese che rappresenta. Inoltre, verrà presentato alle città gemelle il progetto “In Habit” per le politiche animali, un’iniziativa internazionale che ha riscosso interesse a livello europeo e che sarà illustrata come modello virtuoso per l’inclusione e il benessere animale.
Questi incontri saranno preziose occasioni per consolidare i legami tra le comunità gemellate, condividere buone pratiche e sviluppare nuovi progetti di collaborazione. L’amministrazione comunale è fermamente convinta dell’importanza di mantenere attivi questi rapporti di amicizia e collaborazione tra città, fondamentali per costruire un futuro europeo basato su valori comuni e sulla partecipazione attiva delle nuove generazioni.
Venerdì 15 novembre è inoltre in programma una conferenza presso la Casermetta Santa Croce, dove verranno presentate a stampa e cittadini le attività svolte e le prospettive di questo percorso ambizioso.
Il Comune di Lucca invita quindi tutta la cittadinanza a restare aggiornata e partecipare a questa tre-giorni di incontri e iniziative che animeranno il cuore della città e renderanno Lucca, ancora una volta, un centro di dialogo e scambio culturale a livello internazionale.