• 20/04/2024

Tappa fiorentina di Disegnare il futuro

 Tappa fiorentina di Disegnare il futuro

Mercoledì 14 giugno, all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, ha preso il via il roadshow di Italia Economy: Disegnare il futuro. L’evento ha offerto l’occasione di un incontro tra stakeholder, imprenditori, professionisti, enti e istituzioni, che si sono confrontati sul tema dell’innovazione

Ha preso il via a Firenze, all’Innovation Center di Fondazione CR, il primo dei cinque eventi del roadshow Disegnare il futuro, progetto nato dalla volontà di Italia Economy di creare uno spazio in cui aziende, enti e istituzioni possano dialogare e confrontarsi sulle strategie da attuare per disegnare il futuro insieme. Noi di Italia Economy, come realtà editoriale emergente, ci proponiamo come moderatori delle diverse posizioni attraverso analisi su dati di scenario, reportistica e focus relativi ai diversi settori, protagonisti della crescita economica e dello sviluppo tecnologico del territorio.

Tema di questo primo roadshow è l’innovazione, che in questa prima tappa ha dato vita a interventi interessanti e stimolanti, sia dal punto di vista professionale che personale e umano.

Il forum fiorentino è stato aperto da Giuliano Bianucci, il nostro direttore responsabile, che ha posto l’attenzione fin da subito sulla logica con la quale si desidera sviluppare il progetto di Italia Economy e sullo scopo di questi roadshow: far convivere mondi che abitualmente si parlano poco, quindi la Pubblica Amministrazione e le istituzioni da una parte e le aziende e il privato sociale dall’altra. «Le strategie di sviluppo devono essere progettate per disegnare il futuro», ha dichiarato Bianucci.

E per farlo, vi deve essere una visione collettiva del futuro, che trova la sua forza nelle nuove generazioni, escluse dall’ascensore sociale, ma che devono essere valorizzate e formate. Difatti, al centro di tutti questi mondi vi è il capitale umano: è con il contributo delle persone che si trasforma e si plasma il futuro.

Abbiamo chiesto ai partner di questo primo evento, Giulio Ancilli, ceo di Prometeo, e Paolo Attanasio, ceo di Polaris Engineering, la loro opinione sul tema dell’innovazione:

Intervista a Giulio Ancilli, ceo di Prometeo

Intervista a Paolo Attanasio, ceo di Polaris Engineering

Leggi altre notizie sull’evento Disegnare il futuro

Martina Rossi

Coordinatrice editoriale

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche