• 18/04/2024

Talentis FI, prima tappa del 2023

 Talentis FI, prima tappa del 2023

Stefano Luccisano, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Toscana – Foto ©Esther May

Ha preso il via con la prima tappa di Firenze l’edizione Talentis 2023, la manifestazione dedicata alle start up italiane, promossa e organizzata dai Giovani Imprenditori di Confindustria, dal Comitato Triregionale dei Giovani Imprenditori e dal Comitato Interregionale per il Mezzogiorno dei Giovani Imprenditori, con la partnership tecnica di RetImpresa

Coerente con la mission di Giovani Imprenditori, volta a sostenere la diffusione della cultura d’impresa e favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali, Talentis (sito web) ha lo scopo di individuare e premiare le migliori idee di business, inserendosi in un più ampio programma di valorizzazione dell’imprenditoria giovanile, risorsa fondamentale per la crescita del Paese e la creazione di nuovi posti di lavoro.

Se il fenomeno delle start up ha ormai da anni destato l’attenzione delle istituzioni e degli imprenditori, questo primo appuntamento dell’edizione 2023 di Talentis ha confermato che questo ecosistema non solo è diventato centrale per lo sviluppo e l’innovazione delle aziende – in particolare delle PMI – ma ha raggiunto un livello qualitativo altissimo sia sotto il profilo delle idee che per quanto riguarda i modelli di business. Lo hanno dimostrato i cinque startupper che si sono avvicendati nel pitch di Firenze con le loro presentazioni e, che in pochi minuti, hanno saputo illustrare in modo convincente il potenziale economico e innovativo delle loro proposte.

Intervista ad Andrea Marangione, Vicepresidente Giovani Imprenditori Confindustria
Andrea Marangione esprime la sua soddisfazione riguardo la qualità delle cinque start up protagoniste di questa preselezione, oltre che a porre l’accento sull’obiettivo di Talentis – GI Startup Program: far conoscere queste start up, facendole incontrare con dei potenziali investitori e business partner.

Intervista a Jacopo Moschini, Project Leader Comitato Triregionale GI
Jacopo Moschini ci parla di questa prima tappa inaugurale di Talentis – GI Startup Program e della maratona che il progetto percorrerà verso Rapallo, dove si terrà la finale.

Intervista a Stefano Luccisano, Presidente GI Confindustria Toscana
Stefano Luccisano ci parla di Talentis – GI Startup Program, facendo riferimento all’apertura del percorso 2023 a Firenze e raccontando le sue aspettative. In particolar modo, pone l’accento su come l’innovazione, in questo contesto, passi attraverso la congiunzione tra la media-grande impresa e la start up.

Intervista ad Andrea Mortini, Presidente GI Confindustria Firenze
Raccontando della prima tappa di Talentis – GI Startup Program, Andrea Mortini si sofferma sull’alto livello delle start up di quest’anno, in particolar modo di Roomless, la vincitrice della tappa, e sul tema della sostenibilità come loro focus.

Intervista a Bernard Dika, Portavoce del Presidente della Regione Toscana
Durante l’intervista, Bernard Dika ha sottolineato l’importanza delle proposte ricevute in questa prima tappa di Talentis – GI Startup Program. Proposte volte a risolvere problemi quali l’inquinamento, del recupero degli scarti, delle plastiche nei fiumi. Giovani che forniscono una soluzione a dei problemi e che promuovono il cambiamento.

Intervista a Maria Prete, Coordinatrice Talentis – GI Startup Program
Membro del Cominato Interregionale per il Mezzogiorno dei Giovani Imprenditori e coordinatrice del progetto Talentis – GI Startup Program fin dalla sua nascita, Maria Prete ci racconta cosa si aspetta dalle start up protagoniste di questa nuova edizione.

Intervista a Matteo Rossi Sebaste, presidente GI Confindustria Cuneo
Matteo Rossi Sebaste racconta dell’importanza del programma Talentis e perché non sia solamente una competizione di start up.

Intervista ad Alessia Matteini, Vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Toscana Nord
Alessia Matteini ci racconta dell’importanza dell’innovazione nel settore del tessile, sottolineando come le start up siano il futuro di questa realtà.

Leggi l’articolo completo Firenze, prima tappa di Talentis 2023

Jacopo Giovannoni

Copywriter e Storyteller

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche