• 01/02/2023

Startup, oltre un milione di euro raccolto e la più ampia compagine sociale per un veicolo di investimento: è il bilancio 2022 della fiorentina Open Seed

 Startup, oltre un milione di euro raccolto e la più ampia compagine sociale per un veicolo di investimento: è il bilancio 2022 della fiorentina Open Seed

Due aumenti di capitale nel giro di 18 mesi tramite crowdfunding: i soci sfiorano oggi quota 400 . Nuovi partner e nuovi ingressi nel portafoglio: rivalutate del 300% le aziende finanziate negli ultimi 5 anni

Oltre un milione di euro raccolto e una tra le più ampie compagini sociali per un veicolo di investimento in Italia: il bilancio 2022 di Open Seed, holding nata a Firenze nel 2016, è in crescita, nonostante il periodo di forte incertezza economica e finanziaria a livello globale. Nel giro di 18 mesi Open Seed ha promosso due aumenti di capitale tramite crowdfunding raccogliendo la prima volta mezzo milione di euro e la seconda superando i 600mila, su un obiettivo minimo che si attestava a 150mila euro. Grazie a queste due operazioni oggi i soci sfiorano quota 400.

Si chiude così un anno fondamentale sia per Open Seed che per Business Angels Network, associazione che opera nell’individuare e selezionare le startup più promettenti nel panorama nazionale per sostenerne il percorso di crescita e finanziamento, anche attraverso la stessa Open Seed. Negli ultimi 5 anni le società innovative finanziate si sono rivalutate del 300%, consentendo anche exit di successo. Oggi le partecipazioni di sono 28: nell’ultimo anno al portafoglio di Open Seed si sono aggiunte Miomeal, Lighthouse Biotech, Portal Technologies, Bookdealer, Amalix e Beonbuy.

Progetti innovativi e business plan convincenti che si sono fatti notare in occasione degli eventi organizzati da Business Angels Network nel corso dell’anno e partecipati dai potenziali investitori. Tra questi la giornata a Palazzo Vecchio con l’ecosistema dell’innovazione fiorentina al completo durante il roadshow di We Make Future, uno dei principali festival del settore, una giornata di studi in Camera di Commercio a Firenze con i protagonisti del Venture Capital italiano, un incontro-ponte tra le realtà di Firenze e Bologna, l’evento di fine anno all’Innovation Center di Firenze.

In questo anno ad Open Seed si sono aggiunti nuovi partner come la startup factory sull’intelligenza artificiale Ovum, mentre la partecipata Over the Reality ha traghettato la holding nel mondo di domani, aprendo il primo ufficio nel Metaverso. Tra i media partner si ringraziano invece Chiarello Puliti & Partners, Dynamo Lab e Social Wave.

 

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

LA SICUREZZA DELLE IMPRESE È A PORTATA DI SMARTPHONE

Il Corpo Vigili Giurati, leader nella sicurezza da quasi 100 anni, integra la vigilanza h24 con le più avanzate tecnologie: telecamere con sensori di movimento, allarmi controllabili da remoto, collegamento GPS. Nel 2023 lancerà una novità smart e sostenibile: la serratura elettronica con app dedicata e integrata con sistemi di risparmio energetico e purificazione dell’aria.

Leggi anche