• 27/05/2022

Startup, ecco le proposte innovative fiorentine dei settori turismo, moda e food 

 Startup, ecco le proposte innovative fiorentine dei settori turismo, moda e food 

Robot che agli aeroporti aiutano i passeggeri a chiedere rimborsi e risarcimenti per disservizi aerei. Scarti tessili che tornano a essere nuovi abiti. La piattaforma che ascolta la voce dei propri clienti. Advergames, mix tra advertising e videogiochi, capaci di avvicinare i clienti ai brand.

Un social network che tramite la tecnologia blockchain trasforma l’acquisto in un’esperienza sociale e responsabile. Sono queste le innovazioni messe a punto dalle sei startup selezionate per il programma di accelerazione Italian Lifestyle, che attraverso prodotti o servizi offrono nuove opportunità ad aziende dei settori “turismo”, “fashion”, “food&wine”.

Il programma di accelerazione che prende il nome dai settori che esportano l'”italian lifestyle”, apprezzato da tutto il mondo è realizzato da Intesa Sanpaolo Innovation Center e Fondazione CR Firenze in collaborazione con Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze. E con il patrocinio di Confindustria Firenze.

Le sei startup protagoniste dell’iniziativa – RifòBlaster FoundryCaltonDotzeroDresso e Italia Rimborso – saranno presentate nel corso dell’evento di lancio del programma di accelerazione. Ognuna delle imprese innovative avrà 12 settimane e un grant di 20 mila euro (messo a disposizione da Fondazione CR Firenze) per sviluppare la propria proposta grazie alla rete di supporto dedicata e gestita dallo startup studio Nana Bianca.

Le aziende partner, coinvolte nell’iniziativa – AlpitourStarhotelsGucciErmanno ScervinoCiscoColorobbiaRuffino e Pitti Immagine – metteranno a disposizione i loro manager per cogliere le opportunità di servizi congiunti e nuovi prodotti. Obiettivo finale di Italian Lifestyle: rafforzare l’ecosistema dell’innovazione fiorentino, portando nuovi posti di lavoro e attraendo capitali d’investimento.

Rifò (rifo-lab.com), che ha presentato una soluzione innovativa per gestire in maniera sostenibile e virtuosa il fenomeno della sovrapproduzione e del sovraconsumo nel settore dell’abbigliamento attraverso un recupero degli scarti di tessuto che vengono ritrasformati in nuovi abiti. Il fondatore è Niccolò Cipriani.

Blaster Foundry (blasterfoundry.com) è una game agency che migliora l’engagement delle aziende verso la propria audience, unendo il marketing online e lo sviluppo tecnologico al mondo del gaming, creando esperienze che coinvolgano gli utenti avvicinandoli al brand. Lavorano con piattaforme e formati differenti all’interno dei diversi ecosistemi social e sviluppano soluzioni gaming personalizzate. Il fondatore è Francesco Fichera.

Calton (calton.io) offre una soluzione per ascoltare la voce dei propri clienti con un processo unico di raccolta e analisi del feedback. La piattaforma CX (Customer Experience) e ORM (Online Reputation Management) di Calton include monitoraggio, generazione e gestione delle recensioni, survey per i clienti, query aziendali personalizzate, benchmark competitivo ed AI (Intelligenza Artificiale) che consente l’analisi testuale di migliaia di feedback in pochi secondi. I fondatori della startup sono Dario Annunziata, Lorenzo De Stefano, Francesco Giuliano, Nicola Vasto e Davide Crescenzi.

Dotzero (dotzer0.com), start up fiorentina fondata da David Braccini che ha un’azienda di famiglia che lavora nel settore delle calzature. Braccini ha creato una scarpa riciclabile al 100% da ginnastica dallo scarto del legno da cui vengono ricavate delle bioplastiche.

Dresso (dresso.com/it/) è un social network il cui obiettivo è trasformare il processo di acquisto in un’esperienza sociale e responsabile, promuovendo le interazioni tra le persone utilizzando la tecnologia blockchain. Ogni prodotto inserito nella app ha un suo certificato digitale che ne garantisce l’originalità. I co-fondatori sono Albano Scavo e Enrico Pietrelli.

Italia Rimborso (italiarimborso.it) opera nel campo dei rimborsi e risarcimenti da disservizi aerei a beneficio dei passeggeri in caso di ritardo del volo, cancellazione del volo, overbooking, bagaglio smarrito, danneggiato o in ritardo. Ha fatto ottenere ai passeggeri, negli ultimi due anni di operatività, oltre due milioni e mezzo di euro. Ha in programma di sistemare 5 robot negli aeroporti italiani per informare i passeggeri delle possibilità di rimborso. Il fondatore della startup è Felice d’Angelo.

La mission di Intesa Sanpaolo Innovation Center è quella di favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione. La creazione di ecosistemi sul territorio ne rappresenta uno dei pilastri fondamentali –  spiega Maurizio Montagnese, Presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center – Italian Lifestyle, come gli altri nostri programmi di accelerazione già avviati a Torino e Napoli, favorirà la creazione di sinergie tra gli attori coinvolti. Le startup selezionate sapranno senz’altro offrire soluzioni interessanti alle aziende e contribuire così ad un arricchimento non solo del bagaglio tecnologico, ma anche ad uno scambio di conoscenze e di idee“.

L’impegno di Fondazione CR Firenze a supporto dello sviluppo economico del territorio si è tradotto negli ultimi anni in azioni mirate alla promozione dell’innovazione e al trasferimento tecnologico, coinvolgendo partner istituzionali e privati – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze -. Prima con il programma di accelerazione per start up Hubble, ora con Italian Lifestyle siamo felici di rafforzare l’ecosistema dell’innovazione fiorentino. In questa nuova iniziativa la Fondazione è al fianco di Intesa Sanpaolo Innovation Center, rinnovando la collaborazione Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, per favorire l’incontro tra startup tecnologiche e imprese”.

Per maggiori informazioni sul programma di accelerazione:  https://italianlifestyleprogram.it

Leggi anche