• 18/05/2024

Sostegno start up innovative

 Sostegno start up innovative

Protocollo d’intesa tra Regione e Fondazione Monte dei Paschi di Siena per sviluppare iniziative comuni tese a sostenere e costituire start up innovative sul territorio regionale. Lo schema è stato approvato nell’ultima seduta di giunta attraverso una delibera presentata dall’assessore alle attività produttive Leonardo Marras

“Le start up innovative – ha commentato il presidente Eugenio Giani – costituiscono una delle risorse più importanti per lo sviluppo della competitività toscana. Ma non solo, sono una fonte di occupazione, specialmente tra i giovani. Con questo protocollo d’intesa vogliamo potenziare ancora di più la capacità dei territori di promuoverle”. “La Toscana – ha aggiunto l’assessore Marras – si è dotata nel 2020 di una legge per aiutare le start a nascere e crescere. Una delle più innovative, che ha prodotto risultati davvero positivi. Adesso vogliamo sostenere l’ulteriore crescita grazie a questo accordo con la Fondazione Monte dei Paschi”.

TOSCANA ECONOMY Sostegno start up innovative

Alla base del protocollo d’intesa c’è l’attivazione, da parte della Fondazione MPS, del programma IKIGAI che ha lo scopo di accompagnare e sostenere la costituzione di start up innovative. Programma attivo ormai da alcuni anni e che ha prodotto vari interventi nel sud della regione. Il progetto è gestito, per conto della Fondazione MPS, dalla società Centro Studi Pluriversum srl. Col protocollo d’intesa Regione e Fondazione MPS puntano a valorizzare l’esperienza del Programma IKIGAI realizzando una collaborazione che coinvolga Sviluppo Toscana S.p.A. e la società Pluriversum s.r.l. che diventeranno i soggetti attuatori del programma.

Regione e Fondazione MPS si impegnano a valutare, nell’ambito dei rispettivi programmi di intervento, strumenti e modalità per capitalizzare e valorizzare i risultati del programma IKIGAI. Scopo finale è incrementare numero e qualità delle start up e in generale della nuova imprenditorialità, con attenzione al segmento dei giovani e delle nuove tecnologie.

Fonte: Giunta Regionale Toscana

Leggi altre notizie di nuove opportunità

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche