Siete Presente. Con i giovani per ripartire
Ritorna “Siete Presente. Con i giovani per ripartire”, il bando realizzato dal Cesvot e finanziato dalla Regione Toscana – Giovani sì
Educazione Formazione Lavoro e Inclusione sociale. Bando per la presentazione di progetti per valorizzare il protagonismo giovanile nelle organizzazioni e la ripartenza delle comunità locali.
Ben 445mila euro di cui 230mila da Regione Toscana e 215mila dalle Fondazione bancarie, sono destinati per promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano al fine di sostenere gli enti del terzo settore in progetti che valorizzino il protagonismo giovanile, prevedendo percorsi di crescita e qualificazione di giovani già inseriti nelle organizzazioni oppure progetti finalizzati al coinvolgimento di tutti quei giovani al momento estranei al mondo associativo e solidaristico e che, con proposte concrete, sia di carattere formativo che soprattutto esperienziale, possano agire buone pratiche di cittadinanza attiva.
Particolare attenzione sarà prestata infatti per quei progetti che prevedono la possibilità di acquisire competenze specifiche utili per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni facilitando la transizione scuola/università/lavoro di tutti quei giovani in situazione di disagio o momentaneamente al di fuori dei percorsi formali di formazione e/o lavoro.
L’intento è realizzare progettualità diffuse su tutto il territorio regionale in collaborazione con le istituzioni scolastiche e universitarie, enti di formazione professionale, organizzazioni produttive, enti del terzo settore e istituzioni pubbliche per promuovere, attraverso il protagonismo giovanile, una reale partecipazione ed inclusione dei giovani alla vita politica, culturale e sociale delle comunità locali, favorendo processi di inclusione delle nuove generazioni e realizzando concreti percorsi di prevenzione al disagio adolescenziale e giovanile, tramite progettualità realizzate in rete con i vari soggetti pubblici e privati del territorio.
Possono presentare i progetti tutti gli enti iscritti al Runts (Registro unico nazionale del terzo settore) limitatamente alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale e alle Onlus della Toscana, entro le ore 13 dell’11 marzo 2024 compilando il formulario online tramite l’area riservata MyCesvot.