• 09/12/2024

Sette studenti dello IED disegnano la nuova campagna “sostenibile” di Industria Italiana Filati

 Sette studenti dello IED disegnano la nuova campagna “sostenibile” di Industria Italiana Filati

Un fashion movie e 20 scatti fotografici esprimono la vision aziendale sul tema della sostenibilità: un approccio culturale che parte da un modello di lavoro dove tutti sono i protagonisti.

Firenze, 23 giugno 2021 – Si intitola YOU ARE THE ONLY YOU il progetto scelto da Industria Italiana Filati per la campagna di comunicazione della linea Ecollection FW 22-23, che verrà presentata a Pitti Filati 89. Il lavoro, realizzato da alcuni studenti del secondo e terzo anno del corso in Fashion Stylist and Communication dell’Istituto Europeo di Design – IED Firenze, si è focalizzato sul tema della sostenibilità e su come questa inizi all’interno dell’azienda, dalle persone che l’azienda la vivono.

“Da tempo collaboriamo con il tessile pratese su questioni legati all’economia circolare, ne è un esempio il progetto The time is now!, condotto in collaborazione con il Consorzio Detox presieduto da Andrea Cavicchi – ha dichiarato Igor Zanti direttore di IED Firenze -. Ritengo che il confronto con le realtà industriali sul tema della sostenibilità, come lo è stata questa importante collaborazione con Industria Italiana Filati, rappresenti per i nostri giovani una grande opportunità di crescita e di consapevolezza sul “valore dell’ambiente”, con l’auspicio che entri trasversalmente in tutti i loro processi creativi verso il raggiungimento di un futuro migliore.”

Trentadue studenti suddivisi in cinque gruppi e supervisionati dalla docente Daniela Fiorilli e da Andrea Nardi, coordinatore Fashion Area di IED Firenze e in stretta collaborazione con l’azienda. Un lavoro iniziato da marzo per sviluppare in maniera creativa il concept che sta dietro la collezione Ecollection.

I vincitori, Irene Minnella, Pietro Dell’Aiuto, Caterina Bonini, Adelaide Sera, Giulio Saltarelli, Azzurra Nencioni, Vincenzo Lia sono andati oltre al prodotto e hanno portato al centro dell’attenzione Il tema della sostenibilità sociale, come spiegano nel loro progetto per la campagna YOU ARE THE ONLY YOU, “per dare voce e volto ai dipendenti di Industria Italiana Filati che sono quelli che danno vita al filato, con l’obiettivo di mettere in risalto non solo il loro aspetto umano, ma anche il valore di una comunità composta da persone che coesistono e collaborano. Perché la sostenibilità inizia dall’azienda.”.

Un’azienda familiare quella d’Industria Italiana Filati, giunta alla quinta generazione, che ha nel suo DNA il senso della famiglia e la volontà di tramandare la tradizione del tessile pratese “Cerchiamo di trasmettere questo spirito anche ai nostri dipendenti e la loro dedizione e il loro attaccamento all’azienda ci confermano che siamo sulla strada giusta. YOU ARE THE ONLY YOU è il progetto che meglio rispecchia la nostra attitudine – dichiara la famiglia Lucchesi -. Ci è piaciuta l’idea di coinvolgere i nostri dipendenti che sono il motore e la vera forza del nostro lavoro. Ogni risultato è frutto di una sinergia speciale tra noi e i nostri dipendenti.”

La campagna si articola in un fashion movie di 45secondi e in 16 scatti fotografici di Stefano Casati, selezionati tra quelli realizzati, in due giorni di shooting in azienda. Scatti che colgono, per prima, la personalità individuale di ogni risorsa umana e raccontano emozioni legate al loro talento. Così, accanto a ognuno di questi, come in un identikit, oltre al nome e alla mansione i personaggi ritratti ha espresso quello che più apprezza del proprio lavoro, “perché ogni ruolo all’interno dell’azienda è fondamentale ma soprattutto perché dietro a ogni ruolo esiste una persona che vale ed è importante nella sua unicità.”.

Nel video, poi, la staticità del protagonista che riavvolge un filo rosso su una spola, è contrapposta a un effetto di fast motion di più persone che si muovono velocemente nello spazio intorno; è la contrapposizione tra la solidità del passato e l’accelerazione del presente: un invito a rallentare per non perdere mai quel “filo” così importante che ci lega alla nostra storia e tradizione.

IL video e le foto gireranno in loop su uno schermo all’ingresso dello Stand di Industria Italiana Filati a Pitti Filati 89: “Un appuntamento adesso doppiamente importante – dichiara l’azienda – perché è la prima fiera del settore che si svolge in presenza dopo più di un anno. Siamo davvero emozionati!”

Fonte: Studio Maddalena Torricelli

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Francesco Ugolini

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