• 04/11/2024

Roomless, affittare casa con un click

 Roomless, affittare casa con un click

Con Andrea Degli Innocenti, Ceo e Co-founder di Roomless, vogliamo comprendere l’influenza dell’innovazione nel settore immobiliare

L’immobiliare è un settore strategico per l’economia italiana: quando è in crisi può fermare sia realtà economiche, sia professionisti che fanno parte dell’indotto (negozi di mobili, geometri, architetti). Ed è proprio da questa constatazione che si può comprendere l’importanza dell’andamento delle performance dell’immobiliare.

L’innovazione nel settore coinvolge gli operatori e deve maturare nel tempo per promuovere l’asset economico in una costante crescita. Roomless è la prima realtà del settore ad avere costruito una piattaforma immobiliare moderna, in grado di unire i migliori professionisti del settore con la tecnologia.

Questo valore aggiunto facilita la ricerca di un immobile. Innovazione e immobiliare dove trovano un punto di incontro?

«Il mercato immobiliare è un mercato enorme ma che, purtroppo, opera ancora in modo molto tradizionale. C’è spazio per innovare in ogni ambito del settore immobiliare, dai materiali per le costruzioni ai software, fino alla commercializzazione. Roomless opera in questo segmento cercando di digitalizzare, semplificare e rendere più sicuro il processo di affitto di una casa a medio e lungo termine».

Roomless ha vinto la prima tappa di Talentis 2023. Talentis come propone l’innovazione dell’immobiliare?

«È sicuramente una grande opportunità per conoscere altri imprenditori, investitori e stakeholder di vario tipo che possono dare uno slancio alla propria attività».

Secondo lei, il settore immobiliare dove deve innovare maggiormente?

«Penso che il mondo degli affitti a medio e lungo termine possa diventare semplice e veloce come quello degli affitti a breve. Con Roomless stiamo cercando di fare alle locazioni transitorie quello che Airbnb ha fatto alle locazioni brevi».

Il mercato degli affitti è sempre stato un problema per l’Italia. Come intende promuovere il settore sfruttando la potenzialità dell’innovazione?

«Trovare casa nelle principali città italiane è diventata veramente una grande sfida, per non parlare poi del potersela permettere. Noi stiamo cercando di aiutare chi cerca casa in entrambi gli aspetti: facilitiamo l’accesso alle case permettendo la prenotazione da ogni parte del mondo senza la necessità di trovarsi sul posto; cerchiamo di proporre canoni di locazione sempre più competitivi chiedendo una commissione più bassa possibile ai proprietari».

A che punto siamo con l’innovazione rispetto agli altri Paesi europei?

«In tema di innovazione in questo settore purtroppo non siamo tra i Paesi più avanzati, sicuramente un mercato dei capitali sottosviluppato non aiuta la rapida crescita di progetti innovativi. Ma siamo un Paese che ha un’importanza determinante nel settore immobiliare globale e questa, per noi di Roomless, è una grande opportunità per diventare un player leader in un paese attraente per tutti».

TOSCANA ECONOMY - Roomless, affittare casa con un click
Andrea degli Innocenti

 

 

Leggi altro su Opportunità di Business

Francesco Fravolini

Giornalista professionista, SEO Copywriter, videomaker e fotoreporter

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche