• 20/04/2024

Ri-generazione toscana: Phenix fest

 Ri-generazione toscana: Phenix fest

Phenix

Ri-generazione toscana: Phenix fest, musica e workshop per i giovani

A San Giovanni Valdarno, dal 28 giugno al 1 luglio, laboratori e concerti. Il festival ha ricevuto il contributo del Consiglio regionale della Toscana per il bando “Iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni”. Presidente Mazzeo: “Un evento che rende i ragazzi, protagonisti attivi”

Per il secondo anno consecutivo in scena a San Giovanni Valdarno da mercoledì 28 giugno a sabato 1 luglio il Phoenix fest con musiche rock, pop rock, rap e crossover. Il progetto, presentato questa mattina a palazzo del Pegaso, è risultato assegnatario del contributo di circa 12mila del Consiglio regionale della Toscana e di 6mila dal Comune di San Giovanni Valdarno grazie al previsto dalla legge regionale n. 3 del 2022 “Iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni” (nell’ambito della promozione e realizzazione di spettacoli che vedano come protagonisti giovani toscani under 35 anni).

toscana economy - Ri-generazione toscana: Phenix fest
Phenix

“Un progetto nato dai giovani e per i giovani – ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – un evento che li rende protagonisti attivi. Quando pensammo con tutto il Consiglio a come destinare l’avanzo di amministrazione, quello derivante dai risparmi sui costi della politica, decidemmo di rivolgerci ai ragazzi. Tante sono state le iniziative ma questa è una di quelle che ci ha più colpito perché permette di fare animazione e socialità, coinvolge e scuote le coscienze”.

Il vicepresidente dell’assemblea legislativa Marco Casucci ha sottolineato: “Stiamo proseguendo nell’impegno di quel risultato che ci eravamo prefissi come Consiglio, quello di aprire questo palazzo alla presentazione degli eventi più significativi del territorio. Stiamo proseguendo in questa direzione”.

“E’ un contesto importante per dare voce alla creatività giovanile toscana – ha aggiunto la sindaca di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi – Un’occasione per il nostro Comune di vivacizzare il centro storico, che in estate diventa palcoscenico di eventi e cultura”. Il Phoenix fest è organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno con Ferramenta Dischi, al quale è stata affidata la realizzazione artistica e tecnica, e con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno.

“Phoenix Fest – ha spiegato Ares Bonechi di Ferramenta Dischi– è articolato su più giorni, il 28 e il 29 sono dedicati a workshop per i giovani, uno di produzione musicale, uno relativo all’organizzazione di eventi e discografia e uno di serigrafia dove i ragazzi possono serigrafare le loro magliette” Le due giornate saranno ad ingresso gratuito con orario 9-13 e 15-19 e per iscriversi occorre prenotarsi al link .

Concerti, poi, in piazza Masaccio, dove il 30 si esibirà il cantautore grossetano Lucio Corsi, artista che mescola il cantautorato, al folk pop e al glam rock mentre il 1° luglio saranno in scena Lango & Klaudio vvs e il duo punk rock Social Tedio + Vanz  per poi lasciare spazio al rapper fiorentino Shama24K. Sullo stesso palco saliranno poi i Flame Parade e i Tob. Francesco Mugnai sempre di Ferramenta Dischi ha concluso ricordando che il festival “non vuole essere solo un evento ma un percorso partecipativo per coinvolgere i giovani, portando sul palco realtà musicali della scena contemporanea rock e pop della regione e mettendo in contatto artisti di rilievo nazionale con la scena musicale locale”.

Presente alla conferenza stampa anche il consigliere regionale del territorio Gabriele Veneri.

toscana economy - Ri-generazione toscana: Phenix fest
Phenix

 

Fonte: Regione Toscana

Leggi altri articoli: Opportunità di Business – Eventi e Fiere di settore

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche