Rete dei Comuni Sostenibili a Ecomondo
Non si ferma la crescita della Rete dei Comuni Sostenibili.: per la prima volta a Ecomondo dal 5 all’8 novembre 2024
Non si ferma la crescita della Rete dei Comuni Sostenibili. Non solo numerica, ma di autorevolezza nel proprio campo, dov’è diventata, nel tempo, una voce capace di farsi ascoltare, con le proprie proposte di politiche sostenibili replicabili, misurabili e concrete. L’ennesima conferma arriva da Rimini, dove l’associazione di enti locali sostenibili più grande d’Europa prenderà parte per la prima volta alla prestigiosa fiera di Ecomondo, l’evento internazionale dedicato alla green economy e alla transizione ecologica, due dei pilastri su cui poggia l’azione della Rete fin dalla sua nascita.
Da martedì 5 a venerdì 8 novembre, la Rete dei Comuni Sostenibili sarà raggiungibile allo stand 306-A del padiglione C4, che condividerà con Leganet srl. Lo stand è aperto a tutti e visitabile in ogni momento, per scoprire i progetti e le idee della realtà nata nel 2021 e che raccoglie oltre cento enti locali in Italia.
Non solo. Nella giornata conclusiva della kermesse, venerdì 8 novembre, alle 14, al Circular & Healthy City District Workshop Area, situata nel padiglione C4, si terrà l’iniziativa Enti Locali e Agenda 2030: la Rete dei Comuni Sostenibili e i servizi Leganet per la sostenibilità, organizzata dalla Rete in collaborazione con Leganet srl. A questa iniziativa interverranno: Valerio Lucciarini De Vincenzi (presidente della Rete dei Comuni Sostenibili), Fiorello Primi (presidente dei Borghi più Belli d’Italia), Benedetta Squittieri (copresidente della Rete dei Comuni Sostenibili) e Alessandro Broccatelli (presidente di Leganet srl e vicepresidente della Rete dei Comuni Sostenibili).
Partecipando all’evento di venerdì 8 novembre è possibile ricevere gratuitamente anche il biglietto di ingresso a Ecomondo 2024 compilando il form rintracciabile al link. Lo stesso modulo è utile per la richiesta di incontro nei giorni della manifestazione a Rimini. Chi prenderà parte all’evento di venerdì 8 novembre riceverà, inoltre, una copia omaggio della Guida dei Comuni Sostenibili italiani 2024, pubblicazione a cura di Edizioni ETS in cui si raccontano esperienze di buone pratiche di sostenibilità ambientale e turistica in un centinaio di comuni italiani.
“La partecipazione della Rete dei Comuni Sostenibili a Ecomondo è per noi sia un punto di arrivo che un punto di partenza. È un punto di arrivo perché la voce della Rete nel dibattito sulla sostenibilità e sulle politiche pubbliche che dovrebbero implementarla è sempre più autorevole e tenuta in considerazione – commenta Valerio Lucciarini De Vincenzi, presidente della Rete dei Comuni Sostenibili –. Ma è anche un punto di partenza perché le cose da fare sono moltissime. Gli enti locali che ‘misuriamo’ con gli indicatori di sostenibilità stanno facendo un lavoro incredibile e ne approfitto, una volta di più, per ringraziarli di questo percorso arricchente per tutti.
Contesti prestigiosi come Ecomondo, tuttavia, dovrebbero servire a chi prende le decisioni più in ‘alto’ ad aumentare la propria sensibilità verso lo sviluppo sostenibile e le azioni da intraprendere su vasta scala, assumendo allo stesso tempo la consapevolezza che ci sono moltissime realtà, comunità e cittadini che stanno mettendo a disposizione le loro energie migliori per il futuro del mondo. Passi in avanti ne sono stati fatti, anche grazie all’Europa, ma non basta. Agenda 2030 è fatta di obiettivi da raggiungere, ma dovremmo iniziare a guardare oltre, consapevoli che, tutti insieme, stiamo intraprendendo la strada giusta”.
“Ecomondo 2024 rappresenta un’opportunità stimolante per Leganet – afferma Alessandro Broccatelli, presidente di Leganet srl e vicepresidente della Rete dei Comuni Sostenibili –: presentare le soluzioni innovative nel campo della sostenibilità, dell’energia rinnovabile e della transizione digitale in un contesto internazionale, rafforza il nostro impegno nei processi di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni.
La nostra presenza a Ecomondo riflette il nostro lavoro costante per rendere gli enti locali del nostro Paese più sostenibili, dove tecnologia e responsabilità ambientale vanno di pari passo. Colgo l’occasione per invitare i presenti a visitarci presso il nostro stand, nel Padiglione C-4, e discutere insieme delle sfide e delle opportunità che ci attendono”.
Cos’è la Rete dei Comuni Sostenibili
La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione nazionale senza scopo di lucro aperta all’adesione di tutti i comuni italiani e unioni di comuni, a prescindere dalla dimensione, collocazione geografica e colore politico dell’amministrazione comunale. Dal 2023 è aperta anche all’adesione di province, città metropolitane e regioni. L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, con un progetto innovativo e concreto, valorizzando le buone pratiche e accompagnando le amministrazioni locali alla territorializzazione e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.
È nata nel 2021 su iniziativa dell’Associazione delle Autonomie Locali Italiane (ALI), Città del Bio e Leganet, in collaborazione con ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, e in sinergia con il Joint Research Centre della Commissione europea. Hanno aderito oltre 100 enti locali ed è in costante espansione.
Cos’è Leganet
Leganet S.r.l., società partecipata di ALI – Autonomie Locali Italiane, nasce nel 2002 e fornisce soluzioni rapide e innovative alle PA e al settore privato, in particolare enti locali e aziende a partecipazione pubblica.
È un hub di competenze che si avvale di un network professionale al servizio delle PA. È in grado di fornire, su tutto il territorio nazionale, risposte adeguate e personalizzate mediante minuziose ricerche sul mercato delle migliori figure professionali idonee alle sue aree di intervento. Grazie alla collaborazione con ALI, presente su tutto il territorio nazionale, Leganet è in grado di monitorare costantemente le criticità operative degli enti locali garantendo margini di miglioramento, ottimizzazione delle spese e attivazione di processi di governance.
Cos’è Ecomondo
Ecomondo è la fiera annuale leader nei settori della green and circular economy, è il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali, mondo della ricerca e delle istituzioni e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.
È l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. Hub di ricerca e innovazione offre informazione, condivisione e co-progettazione sulle policy del Green Deal Europeo grazie alla creazione di partenariati pubblico-privati impiegati nella progettazione nazionale, europea e internazionale.