• 04/12/2021

CATEGORY : QUESTIONI D'IMPRESA

Le imprese si confrontano ogni giorno con questioni tra le più disparate: il mercato, l’organizzazione interna, la collazione dei vari fattori produttivi, un sistema normativo a volte troppo ingeneroso ed altro ancora, non ultimo elementi di carattere straordinario come la pandemia non ancora debellata che, a loro volta, innescano un corollario di ulteriori complessità.
Aprire una finestra sulle questioni d’impresa, provando a fornire il nostro punto di vista e accogliendone altri: queste le finalità di questa nostra nuova rubrica.
Il nostro spirito di servizio non intende fermarsi alla enunciazione di considerazioni, vorrebbe attivare un dibattito e, perché no, sviluppare ulteriormente quanto ritenuto opportuno, anche con interlocuzioni più ristrette, magari one to one.
Continuiamo ad impegnarci per sviluppare un servizio complementare, come è nello spirito di questa rivista, ben consci che il percorso che ci si accinge ad esplorare non sarà scontato.
Ma l’attivazione di un buono e sano spirito imprenditoriale, anche da parte di chi scrive, non guasta di certo.

Questioni d'impresa

Gli elementi del controllo di gestione

Si è già discusso della opportunità, o inesorabilità, del controllo di gestione. Un processo che, prescindendo dal suo grado di

Questioni d'impresa

Controllo della gestione: approccio e metodo

E’ pur vero che “la potenza è nulla senza il controllo”, ma è altrettanto fondata la considerazione che i suoi