• 16/03/2025

Prove Tecniche di Futuro

 Prove Tecniche di Futuro

Futuro digitale, 200 lavoratori delle cooperative sociali toscane potenziano le loro competenze tecnologiche grazie al progetto “Prove Tecniche di Futuro”

Il progetto formativo “Prove Tecniche di Futuro” è un’iniziativa del Consorzio Co&So selezionata e sostenuta dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale. In programma 22 corsi sull’acquisizione di competenze digitali

Quasi 200 operatori del mondo cooperativo a lezione di digitale. È il progetto formativo “Prove Tecniche di Futuro”, coordinato dal Consorzio Co&So, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale. L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni lavorative degli operatori del terzo settore con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica, accrescendo le loro competenze digitali.

Sono in programma, fino a febbraio 2025, 22 corsi gratuiti (per 1918 ore totali, in presenza e a distanza) su materie come sicurezza informatica, analisi dei dati, rendicontazione, marketing digitale, piattaforme informatiche.

“Prove tecniche di futuro” vede la sinergia di soggetti no profit e for profit: saranno coinvolti i lavoratori di 8 cooperative del Consorzio (ConVoi, Eda, Il Girasole, Intrecci, L’abbaino, La Spiga, Odissea, Spes); i “docenti” sono esperti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e di imprese specializzate in ambito digitale e innovazione tecnologica come Ernst & Young, Adiacent, Virtualis, Akeron.

Ernst & Young si occuperà prevalentemente di gestione digitale del budget di progetto, di strumenti digitali per la rendicontazione e di archivi digitali, Adiacent si occuperà di marketing digitale, collaborazione e Shopify, la Scuola Superiore Sant’Anna si occuperà di strumenti e dispositivi digitali per la redazione di bilanci sociali e bilanci di impatto, Akeron e Virtualis si occuperanno di sicurezza informatica e sistemi di gestione.

Il progetto prevede di formare più di 180 lavoratori: direttori e referenti di aree d’intervento, coordinatori e referenti dei servizi, responsabili e operatori amministrativi, figure maggiormente coinvolte nella comunicazione delle 8 cooperative che hanno deciso di aderire al progetto formativo.

Claudia Calafati, Direttrice di Co&So, afferma: “La tecnologia e il digitale sono ormai integrati in ogni settore, e anche il mondo della cooperazione e del welfare può trarre grande arricchimento da queste nuove soluzioni. Questo progetto dimostra il nostro impegno nel valorizzare il capitale umano, consentendo ai lavoratori di acquisire nuove competenze, sostenendone i percorsi di crescita. Inoltre, permette alle cooperative aderenti di rafforzare l’alfabetizzazione tecnologica interna e fornire ai gruppi di lavoro nuove modalità di gestione dei processi.”

Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese.

Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri.

Leggi altro su formazione e lavoro

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche