• 20/06/2024

Power skills: le competenze per stare al passo con il mondo che cambia

 Power skills: le competenze per stare al passo con il mondo che cambia

Power Skills – competenze che consentono di adattarsi alle situazioni e alle esigenze del mercato del lavoro

Essere un manager di successo richiede molte qualità, non solo le competenze tecniche specifiche del settore in cui si lavora. In un mondo in costante cambiamento, le organizzazioni si stanno muovendo rapidamente per adattarsi e stanno accelerando le loro iniziative di miglioramento e riqualificazione del personale. Tuttavia, oltre ad aumentare le loro competenze tecniche, le organizzazioni devono anche concentrarsi sullo sviluppo dei loro manager ai quali ora sono richieste particolari Power Skills.

Cosa sono le Power Skills?

Man mano che le aziende e le organizzazioni hanno realizzato il potenziale delle “soft skills”, hanno imparato che la parola “soft” è un termine improprio.

Le Power Skills definiscono in modo più preciso queste abilità e qualità. Sono competenze, non specifiche di un determinato settore o lavoro, che consentono di adattarsi alle situazioni e alle esigenze del mercato del lavoro in continua evoluzione. Sono quelle competenze che ci consentono di essere leader, problem solver, comunicatori efficaci e negoziatori di successo.

Nonostante siano spesso sottovalutate rispetto alle conoscenze tecniche specifiche di una determinata professione, le power skills possono fare la differenza nell’andamento della propria carriera.

Scopri sul sito di Executy quali sono le principali Power Skill

Perché le Power skills sono importanti?

È diventato chiaro che le Power Skills sono preziose e fondamentali per qualsiasi azienda o organizzazione. I dipendenti che vogliono avere successo nel mercato del lavoro competitivo di oggi dovrebbero affinare e sviluppare queste competenze.

Gli imprenditori e i manager hanno già spostato la loro attenzione sull’assunzione di candidati con solide “competenze di potere”, sviluppandoli contemporaneamente all’interno della loro organizzazione.

Lo ha compreso bene anche il PMI® – Project Management Institute che ha inserito le Power skills all’interno del Talent triangle in cui ha specificato che un Project Manager deve necessariamente sviluppare le proprie skills rendendole “potenti”.

Come si acquisiscono le Power skills?

Queste competenze non sono spesso innate, è possibile acquisirle mediante una formazione specifica ed esercizio.

Le aziende devono lavorare nella direzione di sviluppare le Power skills dei propri manager e collaboratori fornendo opportunità e strumenti adeguati alla loro crescita.

Executy ha introdotto nei suoi percorsi Manageriali moduli di formazione che puntano a sviluppare le power skills nei Manager e Professionisti e corsi executive specifici.

Sabato 18 febbraio a Firenze e online in live streaming si terrà il Corso Power Skills for Business, 3 giornate formative per fornire, attraverso un approccio pratico, metodologie e strumenti per sviluppare e/o rafforzare le principali skills richieste ai manager di oggi: leadership, team building, comunicazione, negoziazione, problem solving e decision making.

Per i lettori di Italia Economy sono previste quote agevolate inserendo il codice ITEPS23

>> Richiedi maggiori Informazioni

 

Leggi altre notizie su Formazione e Impresa

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche