• 18/04/2024

“Abbiamo 8mila posti di lavoro a disposizione”. Nasce la figura del Bus Manager

 “Abbiamo 8mila posti di lavoro a disposizione”. Nasce la figura del Bus Manager

Bus Manager – Riccardo Verona (Presidente Associazione Bus Turistici):

18 ottobre 2022– “Coinvolgere i giovani e offrire loro nuove opportunità di lavoro anche attraverso percorsi scolastici mirati a colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro. Come Associazione Nazionale Bus Turistici abbiamo svolto analisi e formulato proposte per far comprendere l’importanza della formazione degli operatori della guida. Saranno, infatti, figure sempre più specializzate e capaci di gestire sistemi di trasporto più articolati ed interconnessi. Diventeranno bus manager con competenze legate all’utilizzo di più lingue straniere e la loro professionalità sarà rivolta anche agli aspetti gestionali delle attività. Ancora oggi -e il numero sembra destinato a crescere- ne mancano 8mila, e contemporaneamente, registriamo la mancanza di ricambio generazionale degli autisti che, ad oggi, hanno un’età media di 55 anni. Nel nostro settore ci sono posti di lavoro, ma non sono occupati”.

E’ il grido di allarme di Riccardo Verona, presidente di AN. BTI (Associazione Nazionale Bus Turistici), lanciato nel corso dei lavori della decima edizione di IBE (Intermobility and Bus Expo) al Rimini Expo Centre.

“La professione dell’autista ha riscoperto il suo ruolo centrale- spiega il presidente Verona-  si trova, infatti, alla soglia di una trasformazione con mezzi di trasporto che diventano sempre più complessi e dotati di nuove tecnologie. Abbiamo sensibilizzato istituzioni ed Enti, il sindacato e il Parlamento sulla necessità di individuare percorsi professionalizzanti. È necessario rivedere le disposizioni per l’acquisizione della patente D e CQC e mettere mano al regolamento dei tempi di guida e di riposo perché il nostro settore non è omologabile ad altri settori che utilizzano mezzi di trasporto-persone diversi. Occorre infine agire ed incidere sulla parte retributiva del CCNL. Ci sono nuove opportunità di lavoro che oggi la mobilità consapevole offre ai futuri autisti oltre al bonus patente, inserito nel decreto Milleproroghe, che consiste in un rimborso pari fino alla metà delle spese sostenute (circa 2500 €) per ottenere la patente e l’abilitazione alla guida professionale per i giovani fino ai 36 anni”.

L’Associazione Nazionale Bus Turistici (AN.BTI), che fa parte di Confcommercio, è il primo raggruppamento di rappresentanza a livello nazionale delle imprese di trasporto delle persone a vocazione prevalentemente turistica. E’ un settore che nel suo complesso conta 6 mila imprese per 25 mila posti di lavoro ed altrettanti bus che viaggiano sulle strade e autostrade italiane ed estere. Genera 2,5 mld annui di fatturato con 1,7 mld di chilometri percorsi ogni anno.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche