• 26/05/2022

Portal Technologies conclude un Pre-Seed Round con Open Seed e i suoi soci

 Portal Technologies conclude un Pre-Seed Round con Open Seed e i suoi soci

Il settore dell’intelligenza artificiale applicata al Retail e Ho.Re.Ca ha registrato un forte incremento di interesse da parte delle corporate che mostrano una maggiore consapevolezza dell’importanza di estrarre valore dai dati in loro possesso tramite l’analisi predittiva.

Open Seed, società di partecipazioni nata a Firenze nel 2016 con l’obiettivo di veicolare capitali su progetti innovativi caratterizzati da un’importante impronta tech, ha deciso, in comune accordo con altri investitori privati, di puntare sulla tecnologia sviluppata da Portal Technologies.

Portal Technologies, start-up innovativa di Firenze nata nel 2020, offre una piattaforma in cloud di Retail Intelligence in grado di prevedere gli andamenti dei flussi di visitatori e del venduto di cassa nell’ottica di massimizzare le performance di punti vendita e catene di ristoranti.

La real-time cloud platform integra algoritmi di forecasting che permettono di ottimizzare le risorse, minimizzare gli sprechi e aumentare i ricavi fino al 30%. La piattaforma ha l’obiettivo di estrarre valore dai dati dei punti vendita e semplificarne la fruizione per i decision maker aziendali, che avranno così accesso a un’overview in real-time delle performance degli store. L’aumento di capitale consentirà l’ulteriore sviluppo del software con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dell’algoritmo di analisi predittiva e perfezionare UX e UI.

Roberto Fazio, CEO Portal Technologies : “Negli ultimi anni il ruolo degli store fisici sta evolvendo da centri di vendita a centri esperienziali il cui successo non può più essere misurato con il solo fatturato. In questa fase, Retail, Corporate e Brand hanno acquisito una maggiore consapevolezza dell’importanza di raccogliere ed estrarre valore dai dati generati dai propri punti vendita e ciò si è trasformato in un grande interesse da parte dei Retail Operation Manager rispetto alla nostra soluzione.

Grazie a questo investimento saremo in grado di migliorare ulteriormente il nostro prodotto con lo scopo di fornire la migliore soluzione possibile alle aziende che intendono migliorare i processi di digitalizzazione” Lorenzo Ferrara, CEO Open Seed e presidente BusinessAngels.Network: “L’investimento di Open Seed in Portal Technologies giunge al termine di un lavoro che inizia con lo scouting dei migliori progetti innovativi che realizziamo attraverso la nostra associazione BusinessAngels.Network.

Portal Technologies è stata una delle startup più apprezzate tra quelle che abbiamo presentato ai nostri soci investitori. Siamo business angels che operano su tutto il territorio nazionale ma siamo orgogliosi di dare il nostro contributo per fare crescere una startup della nostra città.

Leggi anche