PMI, un nuovo sportello di aiuto per le aziende
PMI, un nuovo sportello di aiuto per le aziende di Lucca e Massa
È stato presentato ieri a Palazzo Sani, sede territoriale di Confcommercio Lucca Massa Carrara, un nuovo servizio a supporto delle aziende: si chiama “Terziario donna Confcommercio ti aiuta” ed ha l‘obiettivo di fornire al mondo imprenditoriale del territorio una prima consulenza nelle difficoltà quotidiane, mettendo a disposizione una serie di figure interne ed esterne all’associazione
Samanta Cecchi, presidente del nuovo direttivo interprovinciale del Gruppo Terziario Donna descrive così il nuovo servizio: “Si tratta di uno sportello di aiuto per stare vicino all’impresa nelle questioni di prima necessità, un modo supportare il mondo imprenditoriale soprattutto nelle difficoltà quotidiane. L’obiettivo è diventare un’interfaccia di qualità e di professionalità che sostiene l’imprenditore in ambito fiscale, legale, formativo, di leadership, di passaggio generazionale aziendale e di difficoltà previdenziali. Il tutto attraverso la consulenza con professionalità specializzate in vari ambiti”.
I funzionari di Confcommercio coinvolti nell’erogazione dei servizi relativi al nuovo sportello sono: Massimo Gandini (responsabile settore credito), Andrea Giammattei (responsabile settore formazione), Marco Cipollini (responsabile area assistenza tecnica), Antonio Corsetti (responsabile settore contabilità) a cui si somma Antonello Baccini, responsabile del patronato 50 & Più.
A queste professionalità interne all’associazione si aggiunge una rete multidisciplinare di professionisti. Ecco una breve presentazione
Ramon Giustarini dell’azienda Essential Ict, specializzata in social media e siti web.
Ugo Lazzerini di Itinerari Patrimoniali, specializzato in passaggio aziendale patrimoniale e consulenza previdenziale. Il suo obiettivo è aiutare tutti gli imprenditori a valutare il proprio patrimonio tra cui la tutela di quello aziendale, come tramandato e soprattutto quali sono le implicazioni delle determinate scelte aziendali o personali.
Francesca Bresciani, avvocato
Marco Picchi, specializzato in controllo gestione e riorganizzazione aziendale. Con la sua Osm Partner Lucca supporta le piccole e medie imprese cercando di sviluppare il potenziale di ogni persona e sostenendo tutta l’organizzazione interna all’azienda.
Daniele Petrocchi di specializzato in coaching self e empowerment. Attraverso Oneand, aiuta agli imprenditori a comunicare meglio con sé stessi e poi con i propri collaboratori, utilizzando tecniche e strumenti della formazione che permettono di far acquisire maggior benessere a tutte le aziende, come ad esempio strategia della programmazione linguistica, analisi del linguaggio del corpo.
Maria Cristina Corradini, da 30 anni si occupa di strategia, organizzazione e controllo di gestione. Ha una società di consulenza, la Clelia consulting, con la quale “vuole essere vicina alla figura dell’imprenditore per decidere il piano strategico, stabilire gli assetti organizzativi e affiancare il personale nell’assumere il ruolo e soprattutto monitorare il risultato da raggiungere“. Si occupa in particolare di start-up e di certificazione di genere.
Patrizia Giannoni, dell’associazione Consulenza per la famiglia, si occupa da oltre 20 anni di counseling, è musicoterapeuta, aiuta le persone nella loro crescita personale e da tempo collabora con il gruppo Terziario Donna in modo da migliorare il percorso di vita e professionale delle persone.
Maria Grazia Pardini della Bonuccelli ad power, specializzata in comunicazioni.
Tutte le aziende interessate potranno contattare gli uffici di Confcommercio (referente Martina Carnicelli) alla mail carnicellimartina@confcommercio.lu.it o allo 0583 473164 e richiedere un appuntamento per una prima consulenza gratuita con le professionalità a cui sono interessate.
Terziario Donna non è presente solo all’interno di Confcommercio Lucca-Massa Carrara ma è un gruppo nazionale, rappresentativo delle imprenditrici associate a Confcommercio-Imprese per l’Italia, operanti nei settori del commercio, del turismo, dei servizi, delle PMI e nelle professioni. Oggi rappresenta oltre 250.000 imprese femminili e conta circa 70 Gruppi territoriali, costituiti presso le organizzazioni territoriali Confcommercio.
Nato negli anni Ottanta con la costituzione dei primi gruppi provinciali, Terziario Donna ha avuto a partire dal 1993 il suo riconoscimento formale nello statuto Confcommercio, che, all’art. 16, attribuisce al Gruppo lo scopo di “concorrere, per i particolari profili attinenti all’imprenditoria femminile, valorizzandone gli apporti specifici, alla organizzazione, alla tutela e alla promozione degli interessi rappresentati dal sistema confederale”.
Gli obiettivi del Gruppo Terziario Donna, presieduto da Anna Lapini, già Presidente regionale di Confcommercio Toscana dal 2015 al 2021, sono i seguenti: sviluppare la crescita professionale delle imprenditrici, unitamente alla loro affermazione negli ambiti sociali e istituzionali; promuovere ricerche e studi, momenti di confronto pubblico, forum, seminari di studio e iniziative similari su temi economici e sociali; rilasciare informazione e approfondimento sulle politiche delle pari opportunità; adottare ogni iniziativa al fine di conseguire l’obiettivo dell’equilibrio di genere e la tutela della effettiva realizzazione della parità tra uomini e donne.
Leggi altri articoli: Storie di Copertina – dai Territori