• 20/01/2025

Pistoia Basket, il sogno americano è ora realtà

 Pistoia Basket, il sogno americano è ora realtà

Francesco Giuseppe Cioffi – Foto ©Elisa Maestripieri

Arriva l’ufficialità del passaggio del pacchetto di maggioranza delle quote societarie dell’AS Estra Pistoia Basket 2000 a una holding americana

Nelle scorse settimane erano state avviate delle interlocuzioni per l’ingresso di nuovi investitori nel club biancorosso. I contatti sono proseguiti e si sono concretizzati in un accordo siglato giovedì 4 aprile a Milano, nello studio del notaio Gianluca Papetti.

Le quote di maggioranza, finora nelle mani del Consorzio Pistoia Basket City (sito web), sono state cedute alla East Coast Sport Group Italia S.r.l. (veicolo societario italiano degli investitori americani), che ha contestualmente sottoscritto un aumento di capitale a immediato sostegno delle attività del club.

Una trattativa relativamente veloce, quindi, che ha consolidato le sinergie presenti attorno al mondo Pistoia Basket e instaurato rapporti con nuovi interlocutori.

Un passaggio che rappresenta un momento storico per la società pistoiese, “nobile decaduta” fino alla serie C2 alla fine degli anni ’90 e poi progressivamente riemersa nel mondo del basket che “conta”, prima nel 2007 (con la promozione in LegaDue) e poi nel 2013 (con la conquista della serie A) e lo scorso anno con l’ingresso nella massima serie (dove l’obiettivo della salvezza è già stato conquistato con largo anticipo dopo la vittoria in casa Bologna, una vera e propria impresa sportiva).

Il capofila dei nuovi investitori americani è Ron Rowan, figura ben nota nell’ambiente della palla a spicchi, avendo giocato proprio nell’Olimpia Pistoia per tre stagioni.

«Per noi è una grande occasione – dice il presidente del Consorzio Pistoia Basket City, Francesco Cioffi – in quanto allarga il nostro orizzonte, ci permette di valutare nuove possibili sinergie, sviluppare interazioni produttive e di presentare i servizi offerti dal tessuto imprenditoriale locale».

«Abbiamo cristallizzato l’espressione di un sogno – commenta ancora Cioffi – con un progetto sul quale avevo messo da tempo quale obiettivo finale la sua durata pluriennale. In società entra un grande gruppo, che potrà supportare un intero movimento sportivo e anche il nostro Consorzio, che ora acquista una dimensione internazionale».

Un passaggio epocale per il movimento cestistico italiano, quindi, che arriva dopo un lungo periodo di impegno e investimenti fatti dalla società biancorossa e dai suoi consorziati.

Ma anche un premio al lavoro svolto finora, la cui bontà ha evidentemente attratto gli investitori stranieri (attivi nel settore immobiliare e del luxury accomodation), pronti a sbarcare a Pistoia con un progetto ambizioso per lo sport, la città e tutta la Toscana (il primo piano industriale avrà la durata di cinque anni).

«Il Consorzio – conclude Cioffi – si presenta come garante e controllore di questa operazione e manterrà pertanto un ruolo fondamentale anche in futuro».

Leggi altro su Primo Piano – in Vetrina

David Meccoli

Giornalista tradizionale e digitale, esperto in relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche