• 21/01/2022

Piante Mati:
i giardinisti che promuovono la cultura del verde

 Piante Mati: i giardinisti che promuovono la cultura del verde

Francesco Mati, titolare dell’azienda Mati 1909

INTERVISTA A Francesco Mati titolare di Mati 1909

L’Azienda vivaistica Mati nasce nel 1909, da cui il suo nome: Mati 1909. Oggi è un gruppo di imprese che non ruota solo intorno alla produzione vivaistica, ma offre un servizio di consulenza e progettazione per giardini e fa formazione per appassionati e professionisti per la diffusione della cultura del verde. L’azienda è guidata da tre fratelli: Andrea, Paolo e Francesco, proprio quest’ultimo ci ha raccontato di un’attività che è soprattutto passione.

Francesco a leggere cosa fate non si può dire che siete solo vivaisti… Quando ci siamo incontrati avevi un libro fra le mani, un libro scritto da te tra le altre cose, intitolato Il Giardinista.
Siete giardinisti?

«Stiamo studiando per continuare a esserlo.

Il giardinista è un professionista del verde. Coltiva le piante, ma è anche uno che osserva, cura e regola la crescita delle piante, un giardiniere, anche una persona che con le piante crea quadri di colori, un paesaggista quindi, un professionista a 360 gradi che mi piace raffigurare con questo termine, che non ho inventato ma esisteva già nella Francia dell’800.



… l’articolo continua nella prossima pagina (se non sei già iscritto alla nostra newsletter, ti verrà richiesta l’iscrizione)…

Daniele Rovai

Giornalista - daniele.rovai@toscanaeconomy.it