• 07/02/2025

PharmaNutra S.p.A.: ventennale da record

 PharmaNutra S.p.A.: ventennale da record

PharmaNutra S.p.A.:  raggiunti i 100 milioni di euro di ricavi nell’anno del ventennale dalla fondazione

 

Incremento dei ricavi consolidati del 21% rispetto al 2022, crescita a doppia cifra del mercato italiano (+15%) e dei mercati esteri (+37%)

Il Consiglio di Amministrazione di PharmaNutra S.p.A. (MTA; Ticker PHN), azienda specializzata nel settore dei complementi nutrizionali a base di minerali e dei dispositivi medici per muscoli e articolazioni, ha approvato in data odierna i dati preliminari di vendita del Gruppo relativi all’esercizio 2023 (non sottoposti a revisione contabile).

Si tratta di risultati di assoluto rilievo, che confermano il trend di crescita a doppia cifra dell’azienda fondata nel 2003 dai fratelli Andrea e Roberto Lacorte, ormai una solida realtà nel panorama delle imprese italiane, evidenziando anche le grandi prospettive di sviluppo all’estero legate ai forti investimenti nelle neonate PharmaNutra Usa e PharmaNutra Spagna.

Roberto Lacorte, Vicepresidente di PharmaNutra S.p.A. dichiara: “Raggiungere i 100 Milioni di Euro di fatturato è un risultato eccellente che anni fa vedevamo come qualcosa di estremamente ambizioso, in perfetta linea con il nostro modo di lavorare che fin dalle origini è stato caratterizzato da ambizione, passione e intuito.

Per PharmaNutra non si tratta di un traguardo, ma di un passaggio intermedio molto importante, da celebrare, che ci rende un punto di riferimento nell’ambito dell’imprenditoria e che vale molto in termini sia emozionali che concreti, perché significa entrare in una nuova dimensione, sempre più rilevante.

Mi preme ribadire però che si tratta solo di uno step di crescita, perché davanti a noi abbiamo altri obiettivi ambiziosi che vogliamo raggiungere con la medesima efficacia e attraverso lo stesso percorso intrapreso finora”.

RICAVI DALLE VENDITE 2023
I ricavi netti consolidati del 2023 ammontano a Euro 100,2 milioni, con un incremento rispetto al 2022 di Euro 17,5 milioni (+21,1%).

RICAVI DELLE VENDITE – ITALIA
I ricavi realizzati sul mercato italiano, pari a circa Euro 68 milioni (Euro milioni 59,2 nel 2022) evidenziano un significativo incremento del 14,7% con una incidenza sui ricavi complessivi del 68% circa rispetto al 72% dell’esercizio precedente. L’incremento dei ricavi deriva da maggiori vendite di prodotti finiti e dal consolidamento di Akern per l’intero esercizio, rispetto ai 6 mesi del 2022, per Euro 2,7 milioni; le vendite di materie prime si mantengono sostanzialmente in linea rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

RICAVI DELLE VENDITE – ESTERO
I ricavi derivanti dalle vendite sui mercati esteri ammontano a Euro 32,2 milioni rispetto a Euro 23,5 milioni del 2022 con un incremento di Euro 8,6 milioni (+37% circa). Per effetto di quanto sopra, l’incidenza dei ricavi sui mercati esteri sul fatturato complessivo passa dal 28% del 2022 al 32% 2023.

L’incremento dei ricavi sui mercati esteri è trainato dalle vendite in Europa e Medio Oriente, dove il Gruppo ha iniziato ad operare in anni precedenti, a testimonianza della progressiva e costante affermazione dei prodotti del Gruppo, realizzati sulla base della Tecnologia Sucrosomiale®, un delivery system innovativo in grado di proteggere le molecole dei micronutrienti, aumentandone l’assorbimento e migliorandone la tollerabilità.

Il contributo ai ricavi dei nuovi business (Stati Uniti e Spagna) è ancora marginale.

RICAVI DI VENDITA PER LINEA DI PRODOTTI
L’analisi dei ricavi dei prodotti finiti per linea di prodotto (Trademark) riportata nella tabella successiva evidenzia una robusta crescita a doppia cifra dei principali prodotti del gruppo (Sideral® +21%, Cetilar® +23%), ad eccezione di Apportal® che evidenzia un leggero rallentamento per effetto della progressiva attenuazione degli effetti del Covid-19.

Si sottolinea che i dati relativi ai ricavi dell’esercizo 2023 esposti nel presente comunicato sono preliminari e non ancora assoggettati a revisione contabile. I dati annuali completi saranno approvati dal Consiglio di Amministrazione previsto in data 15 marzo 2024.

TOSCANA ECONOMY - PharmaNutra S.p.A.: ventennale da record

PharmaNutra S.p.A.

Fondata e guidata dal Presidente Andrea Lacorte e dal Vicepresidente Roberto Lacorte, PharmaNutra è un’azienda nata nel 2003 che sviluppa complementi nutrizionali unici e dispositivi medici innovativi, curando l’intero processo produttivo.

PharmaNutra è leader nella produzione di complementi nutrizionali a base ferro con il marchio SiderAL®, dove vanta importanti brevetti sulla Tecnologia Sucrosomiale®, ed è considerata uno dei top player emergenti nel settore dei dispositivi medici dedicati al ripristino della capacità articolare grazie al brand Cetilar®, , ora sul mercato anche nella versione Nutrition, linea di integratori pensati per chi pratica sport in maniera costante.

Negli anni il Gruppo – presente all’estero in 85 Paesi – ha sviluppato una precisa strategia nella produzione della proprietà intellettuale, fondata sulla gestione integrata di tutte le componenti: materie prime proprietarie, brevetti, marchi ed evidenze cliniche.

Leggi altro in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche