• 20/04/2024

Pescia, Ferraia conquista il Palio 2023

 Pescia, Ferraia conquista il Palio 2023

Foto ©Esther May

Dopo dodici anni, Pescia si tinge di nuovo di rosso e di giallo: la Ferraia conquista la vittoria del Palio degli arcieri 2023

Il rione del giglio giallorosso guadagna la sua sedicesima vittoria al Palio degli arcieri di Pescia dopo dodici anni: l’ultimo trionfo risaliva al 4 settembre 2011.

Il Palio dei Rioni si svolge a Pescia nella storica Piazza Mazzini la prima domenica del mese di settembre ogni anno. La competizione vede sfidarsi nel tiro con l’arco i quattro Rioni della città: rione Ferraia, rione San Francesco, rione San Michele e rione Santa Maria.

Sono Luca D’Ulivo, Daniele Petrini, Carlo Petrini, Alessio Petrini, Otello Baldini e Angelo Privitera gli arcieri ferraioli che, alla termine delle quattro volée, hanno portato il loro rione alla conquista della quarantaseiesima edizione del Palio con un punteggio di 530, seguiti dai 390 punti realizzati dal San Michele, i 385 di San Francesco e i 300 del Santa Maria.

 

Vittoria, però, che non ha mancato di suscitare malcontenti negli animi dei rioni sconfitti. Un punto saliente della competizione, infatti, è stato l’annullamento, nella seconda volée, di tutti i punti realizzati da Giacomo Di Natale, arciere del San Francesco. La sanzione è stata imposta dal Maestro di campo, Giovanni Ramacciotti, in seguito a un’esultanza che l’arciere avrebbe compiuto prima ancora che gli sfidanti avessero terminato il loro turno.

Regola che sembrerebbe non essere contemplata all’interno del regolamento ufficiale. Tuttavia, gli 85 punti annullati, sarebbero risultati comunque insufficienti a ribaltare il risultato finale. Ciò non ha però mancato di suscitare scontri verbali a suon di rime e canti tra il rione del San Francesco e quello della Ferraia, ma anche con quello del Santa Maria. Non sono mancati nemmeno striscioni, fischi e fumogeni, che hanno richiesto persino l’intervento delle forze dell’ordine per placare gli animi.

 

Altra nota da sottolineare, questa volta decisamente con toni più lieti, è l’ottimo risultato raggiunto dall’arciere ferraiolo Alessio Petrini, che con i 225 punti realizzati ha ottenuto il titolo di “re della piazza”.

Con questa sedicesima vittoria, la Ferraia si riconferma il rione con il maggior numero di vittorie dal 1978 ad oggi. In seconda posizione troviamo invece il rione Santa Maria con le sue dieci vittorie e subito dopo, a pari merito, il San Francesco e il San Michele con otto vittorie ciascuno.

Questa quarantaseiesima edizione è stata una delle più “movimentate” degli ultimi anni, tra imprevisti, annullamenti e contestazioni, ma anche tra la tanta gioia e passione nei confronti dei rioni di appartenenza. Tra cortei, sbandieramenti, canti, tiri con l’arco e tifo accanito, il Palio della città di Pescia si riconferma uno degli eventi più amati e sentiti dai suoi cittadini. Una tradizione che è diventata ormai intramontabile.

 

Leggi altre notizie dai territori

Martina Rossi

Coordinatrice editoriale

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche