• 15/02/2025

OSItalia, la software house pratese tra crescita e innovazione continua

 OSItalia, la software house pratese tra crescita e innovazione continua

Gli anni di pandemia appena trascorsi nonostante le grandi difficoltà che ogni tipologia di azienda ha riscontrato, si sono rivelati anche dei momenti importanti di crescita e sviluppo come è accaduto all’azienda IT OSItalia (Open Source Italia Srl).
L’azienda nasce a Prato nel 2001, come software house specializzata nella produzione di software gestionali destinati alle imprese di qualsiasi dimensione.

OSItalia produce e distribuisce il proprio gestionale ERP OS1, prodotto di punta, insieme ad una vasta serie di altri prodotti tra cui la Fatturazione Elettronica, il CRM, OSINET, il software per la gestione delle risorse umane, i moduli per l’Industry 4.0 e molto altro.

L’ecosistema di OSItalia si compone di oltre 50 concessionari rivenditori diffusi su tutto il territorio italiano, che consente di avere una piena copertura distributiva sul cliente finale. L’investimento realizzato in termine di nuovi prodotti e di nuovi segmenti di mercato, ha portato l’azienda ad investire in risorse umane con 8 assunzioni tra il 2020 e il 2022: 5 nuovi programmatori under 30, 2 addetti marketing, 1 risorsa per la segreteria amministrativa, tutti provenienti dai territori di Prato, Firenze e Pistoia.
“Questo investimento si è reso possibile in quanto negli ultimi 4 anni abbiamo fatto un notevole salto di crescita in termini principalmente di nuovi prodotti lanciati sul mercato – spiega il Presidente Paolo Bresci – Abbiamo quindi avuto la necessità di trovare una serie di risorse giovani che sapessero supportare e gestire i vari progetti”.
L’azienda pratese ad oggi conta 18 dipendenti e un fatturato in costante crescita grazie anche ad una serie di azioni mirate.
Da fine 2021 è infatti diventata PMI Innovativa e il 28 aprile ha ricevuto il Premio Industria Felix (premio del magazine de Il Sole24Ore riservato alle società italiane maggiormente performanti e affidabili a livello gestionale e finanziario) tra le migliori PMI Innovative della Toscana per performance gestionale e affidabilità finanziaria.
Ma non solo. OSItalia sta lavorando su 2 progetti a medio lungo termine:
il primo è la realizzazione del nuovo prodotto gestionale orientato al mondo web, OS1Gravity, in modo da rendere l’azienda ancora più competitiva sul mercato; il secondo riguarda l’acquisizione, da una grande azienda del mondo tech italiano, di un nuovo prodotto destinato al mercato delle piccole imprese e professionisti.
“Questi due progetti sono quelli che al momento ci stanno assorbendo con maggiore intensità – continua Paolo Bresci – realizzare il nuovo prodotto web con una veste più moderna e in linea con il mercato IT è un’azione che vede il coinvolgimento di un team di programmatori a tutto tondo per i prossimi anni, un investimento anche in termini di risorse umane in cui crediamo molto. Mentre l’acquisizione del nuovo prodotto aprirà scenari futuri interessanti e altamente stimolanti per tutto l’ecosistema OSItalia, dai dipendenti ai nostri rivenditori.
Siamo quindi davvero impegnati su molti fronti anche su quello ambientale, in quanto a marzo abbiamo realizzato la nostra foresta su Treedom (la piattaforma che permette di piantare alberi a distanza in vari paesi del mondo) regalando sia ai nostri dipendenti che ai rivenditori italiani, il loro albero personale.
Un modo anche questo per coinvolgere maggiormente i nostri collaboratori nel mondo OSItalia”.

Contatti:
www.ositalia.com
marketing@ositalia.com
Fb:
https://www.facebook.com/OSItalia
Linkedin:
https://www.linkedin.com/company/open-source-italia-srl/

Fonte
Ositalia

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche