• 05/03/2024

Nuove opportunità di lavoro con Prime Meccatronica

 Nuove opportunità di lavoro con Prime Meccatronica

Finalmente anche il territorio di Massa Carrara avrà un corso ITS ad indirizzo meccanico-meccatronico, per rispondere alle necessita delle aziende della meccanica di poter reperire profili professionali adeguati, tra i giovani diplomati del territorio.

Gli ITS sono scuole di formazione post diploma ad alta specializzazione tecnologica, che propongono formazione terziaria professionalizzante, particolarmente operativa e laboratoriale rispetto a quella accademica.  Il piano formativo degli ITS, perlopiù di durata biennale, è articolato su un mix di teoria e pratica, che consente di acquisire le competenze adatte per affrontare le sfide dell’innovazione e delle nuove tecnologie. I corsi prevedono tirocini per almeno il 30% delle ore complessive con docenti provenienti dalle fabbriche del territorio. Il diploma conseguito è un titolo di studio immediatamente spendibile per il mercato del lavoro, per cui dalle recenti statistiche è risultato che il 92% dei diplomati trova occupazione.

Questo traguardo è stato possibile, in quanto la Confindustria di Livorno Massa Carrara, già socio fondatore della Fondazione ITS Prime operante a Firenze, specializzata sulla meccanica, ha potuto intraprendere le procedure per ottenere l’estensione dell’ITS Prime anche sul nostro territorio, che attualmente è alla valutazione della Regione.

La Confindustria ha presentato la candidatura ufficiale ad ITS Prime, con la determinate collaborazione della Provincia, della Regione con il Comune di Carrara, gli istituti tecnici e professionali e le industrie che hanno confermato la collaborazione ad inserire i giovani iscritti all’ITS.

Nella primavera 2022 Confindustria ha effettuato una rilevazione dei fabbisogni presso le industrie più significative del comparto meccanico, prime fra tutte la Baker Hughes Nuovo Pignone e Aero Service Technologies Italy.

Dalla rilevazione è risultata la figura professionale del Tecnico superiore meccatronico, in possesso di competenze informatiche, meccaniche, elettroniche e robotiche. Gli sbocchi possibili vanno dalle industrie meccaniche più tradizionali comprese quelle per la fabbricazione dei macchinari per il settore lapideo, alle aziende d’impiantistica e del settore nautico.

Si tratta di un progetto del territorio nel suo insieme, per il quale le Istituzioni, le scuole e le industrie hanno dato il proprio contributo.

Naturalmente per offrire una panoramica all’orientamento degli studenti, Confindustria insieme alla struttura dell’ITS Prime, organizzeranno un incontro presso gli istituti tecnici per illustrare le caratteristiche del progetto.

Fonte: Confindustria Livorno Massa Carrara

 

Leggi anche: “Formazione e Impresa

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche