• 27/05/2022

Nasce “Prometeo”, nuovo incubatore d’imprese firmato Consorzio Pistoia Basket City

 Nasce “Prometeo”, nuovo incubatore d’imprese firmato Consorzio Pistoia Basket City

In un momento storico di profondi cambiamenti, in cui si sente la necessità di rinnovare ed innovare, il Consorzio PBC continua a crescere e investe sul futuro dei giovani imprenditori, coniugando così valori sportivi e imprenditoria.

Nel corso della conferenza stampa tenutasi martedì 8 Marzo presso il partner “Toscana Fair”è stato presentato dal CdA del Consorzio Pistoia Basket City e dal neoeletto Presidente Francesco Giuseppe Cioffi il progetto “PROMETEO” nuovo incubatore per imprese start-up nato dalla collaborazione tra Consorzio PBC e MikroKapital Spa

Presenti anche l’assessore alle Attività produttive e sviluppo economico Gianna Risaliti e l’assessore Alessandro Sabella per lo sviluppo delle politiche giovanili, i quali hanno ribadito l’appoggio del Comune verso i progetti atti a sostenere i giovani, l’imprenditoria e la valorizzazione della Città.

L’iniziativa, volta a promuovere ed incentivare la creazione di nuove aziende, in particolare ad opera dei più giovani, supportandole strategicamente e finanziariamente, intende partire proprio dal territorio pistoiese e toscano.

Sono intervenuti, inoltre Anas El Amir in qualità di responsabile del progetto Prometeo e tutor per il micro-credito, il Dott. Edoardo Esercizio quale membro del CdA di MikroKapital, l’imprenditrice titolare di Studio Blitz Dott.ssa Francesca Baldi come rappresentante del comitato relazionale del Consorzio.

“Abbiamo dato vita ad un progetto che vuole presentarsi come espressione di tutte le competenze e di tutto il know how che la grande famiglia degli imprenditori del Consorzio Pistoia Basket City fino ad oggi ha maturato – ha detto Francesco Cioffi, presidente del Consorzio Pistoia Basket City – Siamo riusciti, anche grazie all’ingresso nel gruppo di un partner strutturato e capitalizzato come MikroKapital a dar vita ad un incubatore di imprese in grado di mettere in campo tutti gli strumenti idonei a chi intende creare impresa, fornendo un aiuto professionale tecnico ed economico per supportare la nascita, lo sviluppo e l’attività continuativa di un qualsivoglia progetto d’impresa, con particolare attenzione ai progetti promossi da giovani c.d. “startupper”.

Il Consorzio, nato nel 2015 per sostenere i progetti del Pistoia Basket, è innanzitutto e per propria natura un advisor ed un facilitatore di sinergie imprenditoriali volte a creare valori aggiunti; da oggi, intendiamo valorizzare tutto questo ponendoci al servizio e qualificandoci come sollecitatori di nuovi business. Da studioso di giurisprudenza ed economia aziendale votato al supporto delle imprese, non posso che esser innamorato del progetto Prometeo e della ratio sottesa alle iniziative del nostro Consorzio. All’interno del Consorzio avremo un comitato interno che rilascerà una prima valutazione di massima e si coordinerà con il responsabile finanziario Anas El Amir per procedere a livello progettuale: dalla stesura del business plan all’istanza per l’erogazione dei finanziamenti. Teniamo a precisare che i processi e servizi saranno offerti a titolo gratuito dal Consorzio”, ha concluso Cioffi. 

“Siamo felici e orgogliosi di fare parte di questo progetto – ha detto  Edoardo Esercizio, membro del cda di MikroKapital – ci occupiamo di imprenditoria da oltre 15 anni, in modo capillare a livello internazionale ed in particolare in riferimento alle economie emergenti e per progetti così detti “non bancabili” in quanto privi di garanzia. Le varie esperienze acquisite ci permettono di essere oggi  leader nel mondo occidentale del micro-credito. Essere parte attiva con il nostro know how del progetto Prometeo è una sfida che abbiamo accolto con vivo interesse”.

Leggi anche