• 09/12/2024

Nasce il Master “Meta Manager della Comunicazione”

 Nasce il Master “Meta Manager della Comunicazione”

Master “Meta Manager della Comunicazione”: un percorso avanzato per formare professionisti della comunicazione strategica, con un focus su neurocomunicazione, economia comportamentale e leadership

Il panorama della comunicazione si evolve rapidamente, richiedendo professionisti capaci di integrare creatività, strategia e conoscenze avanzate sulle nuove tecnologie e sui comportamenti umani. Per rispondere a queste sfide, è nato il Master “Meta Manager della Comunicazione”, un progetto innovativo dell’Accademia della Pubblicità in collaborazione con Neureka.

Grazie a un programma multidisciplinare, questo percorso si propone di formare figure di alto livello in grado di guidare la comunicazione aziendale nel futuro. Abbiamo esplorato gli aspetti distintivi e innovativi di questa proposta, oltre alle opportunità che offre, con Nicola Del Giudice, direttore didattico Accademia della Pubblicità e docente Master MMC e a Stefano Migliorati, CEO Neureka e coordinatore Master MMC.

NICOLA – direttore didattico ACCADEMIA DELLA PUBBLICITÀ e docente Master MMC

TOSCANA ECONOMY - Master Meta Manager Comunicazione
Nicola Del Giudice

Qual è la missione, quali sono i valori e le competenze chiave che caratterizzano i percorsi formativi offerti dall’Accademia della Pubblicità?

«L’Accademia della Pubblicità si presenta come una “bottega dell’immaginazione” e un “laboratorio di creatività”. La sua missione è formare professionisti della comunicazione attraverso un approccio pratico e immersivo che integra teoria e pratica. I valori fondamentali dell’Accademia sono l’innovazione, la creatività e l’eccellenza. Le competenze chiave sviluppate nei corsi comprendono tutte le aree della comunicazione, dalla strategia alla creatività, passando per il digital marketing e la produzione audiovisiva».

Com’è nata l’idea di creare il Master “Meta Manager della Comunicazione”?

«L’idea nasce dall’incontro tra il Direttore dell’Accademia e Neureka durante una collaborazione per un cliente comune. Questa sintonia professionale ha portato allo sviluppo di una serie di workshop presso l’Accademia e, successivamente, all’idea di un Master per fornire ai Responsabili della Comunicazione strumenti avanzati per affrontare un mercato in continua evoluzione».

Quali esigenze del mercato o sfide del settore hanno ispirato l’Accademia della Pubblicità e Neureka a sviluppare questo percorso formativo?

«Il Master “Meta Manager della Comunicazione” è stato ideato per rispondere alle nuove sfide della trasformazione digitale e dell’evoluzione del panorama comunicativo. Il mercato richiede professionisti capaci di gestire la complessità dei nuovi media e di sviluppare strategie di comunicazione integrate e innovative».

In che modo il Master “Meta Manager della Comunicazione” rappresenta un’evoluzione o un’innovazione rispetto agli altri corsi offerti dall’Accademia?

«Il Master “Meta Manager della Comunicazione” è un percorso formativo avanzato che va oltre le competenze di base della comunicazione. Offre una visione strategica più ampia, con un focus specifico sulle nuove tecnologie e sui trend emergenti».

A chi si rivolge il Master “Meta Manager della Comunicazione”?

«Il Master “Meta Manager della Comunicazione” si rivolge a:

  • Professionisti della comunicazione che desiderano acquisire competenze avanzate e specializzarsi nella gestione strategica della comunicazione.
  • CEO, Titolari di PMI, Dirigenti, Responsabili Marketing, che vogliano acquisire competenze avanzate, utili e complementari al loro ruolo.
  • Allievi dell’Accademia che hanno completato il percorso formativo di base».

Perché una persona dovrebbe iscriversi al Master “Meta Manager della Comunicazione”?

«Iscriversi al Master “Meta Manager della Comunicazione” offre diversi vantaggi:

  • Aggiornamento professionale: acquisizione delle competenze più aggiornate nel settore della comunicazione.
  • Opportunità di carriera: maggiore accesso a ruoli di responsabilità e crescita professionale.
  • Rete di contatti: possibilità di entrare in contatto con altri professionisti del settore e costruire una rete relazionale.
  • Sviluppo personale: stimolo alla crescita personale e professionale, con sviluppo di nuove competenze e di una mentalità innovativa».

Quali vantaggi concreti offre in termini di competenze, opportunità di carriera e preparazione alle sfide attuali del settore?

«I vantaggi concreti del Master “Meta Manager della Comunicazione” includono:

  • Competenze tecniche: avanzate nel digital marketing, social media marketing, content creation e gestione delle community online.
  • Competenze strategiche: sviluppo di una visione strategica della comunicazione e capacità di pianificare e implementare campagne integrate.
  • Creatività e innovazione: stimolo alla creatività e capacità di ideare soluzioni comunicative originali ed efficaci.
  • Leadership: sviluppo delle capacità di leadership e gestione di team di lavoro».

STEFANO – CEO Neureka e coordinatore Master MMC

TOSCANA ECONOMY - Master Meta Manager Comunicazione
Stefano Migliorati

Quali nuovi approcci, contenuti o metodologie sono stati introdotti per rispondere alle esigenze attuali del settore?

«La novità del presente corso consiste nell’inserimento di alcune discipline che rendono il percorso estremamente attuale: dalla Psicologia della Comunicazione, alla NeuroComunicazione ed Economia Comportamentale fino al NeuroMarketing. Queste discipline offrono preziose informazioni sul comportamento umano e sul processo decisionale, consentendo ai responsabili della comunicazione e manager di creare strategie di comunicazione più efficaci e persuasive.

Si parte dalla comprensione delle basi neurologiche della comunicazione, la NeuroComunicazione esplora l’intersezione tra neuroscienze e comunicazione, fornendo approfondimenti su come il cervello elabora e reagisce agli stimoli comunicativi. Comprendendo i pregiudizi comportamentali e le euristiche che influenzano il processo decisionale, lo studio dell’economia comportamentale fonde psicologia ed economia per esaminare il modo in cui gli individui prendono decisioni in contesti reali. Non solo, ma quando il marketing si sposa con tutte queste conoscenze indispensabili per il manager della comunicazione, diventa ancora più chiaro quanto siano utili per lo sviluppo e l’identificazione delle strategie e dei messaggi più adeguati a raggiungere il pubblico di destinazione».

Lei pensa che una formazione come questa possa contribuire ad ampliare e sviluppare le competenze anche di chi studia, o lavora già nel mondo della comunicazione?

«Sicuramente, si tratta di discipline e di approcci applicati al mondo della comunicazione da poco tempo almeno in Italia. Dico questo, perché in altri paesi questi argomenti vengono insegnati e “praticati” ormai da almeno un paio di decenni.

Su questo, in Italia, la formazione e il mondo aziendale sono rimasti un po’ indietro. Ecco perché quelle che trasferiremo attraverso il nostro Master saranno competenze molto utili a chi studia e a chi è già nel mondo del lavoro. Ed è grazie a questi nuovi approcci che abbiamo coniato la voce “Meta Manager della Comunicazione”».

Entrando in merito al percorso del Master “Meta Manager della Comunicazione”: quali sono i contenuti e i moduli tematici? e perché questi moduli e non altri?

«Sempre più professionisti si trovano in difficoltà nel:

  • Comprendere, Confrontarsi e Gestire: Fornitori esterni e Team interni.
  • Pianificare ed Eseguire Strategie di Comunicazione.
  • Misurare e Analizzare i Risultati delle Campagne.

I moduli tematici sono otto e sviluppati in 192 ore. Lo spazio che abbiamo a disposizione in questo articolo non ci permette di descrivere completamente il Master, sicuramente invitiamo a chi fosse interessato a prendere contatto con noi.

Posso comunque sottolineare alcuni moduli che, secondo noi, rappresentano dei plus che tutti insieme fanno la differenza, come:

  • Epistemologia, Etica e Psicologia della Comunicazione, passando poi alla NeuroComunicazione.
  • Project Management, Gestione dei progetti e delle risorse.
  • Oltre alla comunicazione tradizionale, digital, PR e ufficio stampa, si affrontano questioni spinose come attacchi subiti da questi stessi strumenti! Anche questo è un modulo che ho voluto fortemente e definito “Copy Warning”. Su questa tematica abbiamo come docente una persona molto esperta e conosciuta sul territorio nazionale.
  • Altre tematiche sottovalutate e importanti per un’azienda, sono: la parte legale, dalla regolamentazione, privacy, copywriting, tutela… fino alle agevolazioni finanziare, bandi ecc.
  • Un altro aspetto importante è tutto quello che riguarda la Comunicazione della Leadership e poi il Public Speaking.

Dopo aver visionato decine di programmi di Master del territorio europeo, abbiamo definito il nostro progetto formativo, dando luogo ad un percorso unico nel suo genere, a parere nostro, grazie ad un mix di multidisciplinarietà ed innovazione che farà sì che si sviluppi una figura professionale molto interessante e utile per il mercato e per le aziende».

Come sono stati selezionati i docenti? E chi sono?

«I docenti sono generalmente di alto profilo con un CV di tutto rispetto sotto il profilo formativo e professionale. Questo per noi è fondamentale: docenti caratterizzati da una solida preparazione teorica unita ad una vasta esperienza sul campo. Tra questi, menzionerei in primis Carmen Cini (Co-founder e resp. scientifica di Neureka) e altri che avrete la possibilità di scoprire durante il percorso».

Negli ultimi anni i corsi di formazione si svolgono in gran parte a distanza: come mai questo Master si svolge esclusivamente in presenza?

«La formazione a distanza costa meno ed è molto “comoda”! Ma ti priva del vissuto fondamentale che comincia già durante il percorso che ti porta nel luogo in cui conoscerai persone con cui ti confronterai, ascolterai, interrogherai, dalle quali apprenderai e con le quali, magari, creerai collaborazioni e, chissà, anche amicizie.

La formazione a distanza in alcune situazioni è molto utile, quale integrazione e supporto per trasmettere informazioni. Ma in percorsi formativi così complessi è fondamentale la presenza, il “guardarsi negli occhi”, condividere l’esperienza. La formazione è esperienza, relazione, confronto, fare rete anche bevendosi un caffè nelle pause fra una lezione e l’altra».

Se una persona fosse interessata ad avere maggiori informazioni e ad iscriversi, cosa dovrebbe fare?

«Prima di tutto, dovrebbe soddisfare i requisiti richiesti verificandolo al seguente indirizzo, dove troverà anche le informazioni per contattarci e avere qualsiasi approfondimento».

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Redazione

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