• 13/01/2025

Nasce ATE, il nuovo Istituto Tecnico Superiore per l’edilizia di Livorno

 Nasce ATE, il nuovo Istituto Tecnico Superiore per l’edilizia di Livorno

“Ringrazio l’assessora Alessandra Nardini per la scelta di dotare la Toscana di un nuovo Istituto Tecnico Superiore per l’edilizia e il settore casa. Una scelta che accoglie le proposte che dal Patto locale per la Formazione di Livorno sono venute in questi mesi. Come Comune di Livorno insieme all’Ance Toscana, all’Istituto Buontalenti e agli altri soci fondatori proponenti cercheremo di essere all’altezza di questa sfida”: così l’assessore al Lavoro e alla Formazione Gianfranco Simoncini all’indomani dell’approvazione, da parte della Regione Toscana, della candidatura per la costituzione di una Fondazione ITS per il sistema casa.

Il progetto di dotare Livorno di una scuola di alta specializzazione tecnologica di livello regionale per il settore dell’edilizia e delle costruzioni è stato promosso ad inizio 2021 da una pluralità di soggetti pubblici e privati. Un’iniziativa che affonda le radici nella consapevolezza che l’edilizia è diventata oggi, dopo anni di sofferenze, uno dei settori trainanti dell’economia, ma anche dalla constatazione della necessità di formare tecnici superiori per l’innovazione e la qualità delle abitazioni così da rispondere alle esigenze del mercato.

A presentare la candidatura è stato l’Istituto Buontalenti-Cappellini-Orlando che figura tra i soci fondatori della fondazione insieme a Comune di Livorno, Ance Toscana e Formedil Toscana, che sarà il soggetto deputato a rilasciare, al termine di un percorso formativo biennale che prevede lezioni in aula e tirocini, un diploma di tecnico superiore.

La lista dei fondatori annovera anche le Università di Firenze e Pisa, le scuole edili, l’Istituto Salvemini-Duca D’Aosta di Firenze oltre a numerose imprese che operano nel campo edile.

La nuova fondazione si chiamerà Ate, Accademia Tecnologica Edilizia; dettate anche le tappe che porteranno a dare il via all’attività formativa a ottobre 2022: l’iter prevede l’approvazione dello statuto della fondazione da parte del Consiglio Comunale di Livorno, il recupero dell’edificio alla Guglia che un tempo ospitava una scuola materna da destinare a sede dell’Ate, la richiesta alla Regione di finanziamenti per lo svolgimento dei corsi.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche