• 08/12/2024

Macoev: industrial digital human

 Macoev: industrial digital human

Steve Luccisano CEO di Macoev

Macoev, un solution provider che accompagna aziende di ogni settore nell’implementazione di tecnologie per la digital transformation. La questione non è seguire la tecnologia, ma dominarla. Per Macoev (Make Confident Everyone), la questione centrale si chiama, infatti, “metodo”: se questo è davvero efficace e sperimentato “sul campo”, allora si crea innovazione

«Siamo dei piccoli forgiati dai grandi. È la fiducia che ci ha spinti a intraprendere questa missione ed è ciò che continua a ispirarci ancora oggi. La fiducia salverà il mondo, prima ancora di noi stessi». A parlare è Steve Luccisano, classe 1987, imprenditore pratese di prima generazione, laureato in Marketing all’Università di Firenze, già presidente regionale dei Giovani di Confindustria e ceo di Macoev. Un’azienda ancora giovane, fondata nel 2016 da tre soci, che studia le opportunità offerte dalla tecnologia per l’industria 4.0, l’ottimizzazione del business e la progettazione di esperienze digitali efficaci.

«La nostra missione – spiega – è produrre un impatto positivo e duraturo sui nostri clienti, sui nostri lavoratori e sulla società in generale. Ciò significa creare soluzioni di alto livello, che aiutano le aziende a prosperare in un luogo di lavoro appagante, lavorando con metodo e pragmatismo, diffondendo un modello positivo che sia fonte di ispirazione e creando asset durevoli nel tempo. Lo abbiamo fatto all’inizio della nostra storia, agendo come terzisti per le grandi aziende, e lo facciamo ancora oggi con soluzioni di cui siamo ora proprietari».

Come detto, Macoev è un solution provider che accompagna aziende di ogni settore nell’implementazione di tecnologie per la digital transformation, nell’ottica di far atterrare il cliente su nuovi livelli di innovazione, anche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Tutto questo pensando alla tecnologia come un vero e proprio cambio di paradigma e senza mai perdere di vista la dimensione umana.

«Da una parte – dice Luccisano – siamo ambiziosi negli obiettivi e negli standard qualitativi, siamo coraggiosi e ottimisti. Ma dall’altra, pensiamo sempre all’utilizzatore finale, al contesto in cui andrà a operare e cerchiamo, perciò, di valorizzare le diversità e le varie personalità: siamo una specie di grande famiglia fatta di legami autentici, di fiducia reciproca e di collaborazione diffusa. E al termine di ogni progetto rimaniamo al fianco dei nostri clienti per fare formazione, monitorare i risultati e proporre nuove evoluzioni».

Ma quali sono, nel concreto, i servizi offerti da Macoev?

«Oggi il tema della digitalizzazione viene affrontato semplicisticamente, ma per far questo non è sufficiente inserire in azienda un nuovo strumento», specifica Luccisano. Così in Macoev si va dallo sviluppo di software (di cui Luccisano parla, riferendosi alla propria società, in termini di «artigiani dell’ingegneria») alla digitalizzazione per l’ottimizzazione dei processi, dalla realizzazione di mobile app al machine learning, dai test automatizzati (per rilevare opportunità di miglioramento delle performance) alle esigenze di automazione dei processi aziendali, fino alla progettazione del lancio di un prodotto. «Il tutto disegnando idee e processi attraverso quella che definirei una creatività ordinata», dice Luccisano.

Che, poi, conclude parlando di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. «Abbiamo deciso di percorrere queste strade prima ancora che si parlasse di sostenibilità in modo così forte come accade oggi. Abbiamo pertanto dematerializzato tutti i nostri processi riducendo l’uso della carta al 2 per cento. Abbiamo dei programmi che incentivano gli spostamenti per andare al lavoro utilizzando solo la mobilità elettrica. Inoltre, come sostenibilità sociale ogni anno destiniamo parte del nostro tempo a un progetto che realizziamo per un ente o un’associazione. È importante restituire qualcosa alla comunità, a chi ci sta intorno e a chi ha più bisogno».

Industrial, digital, human sono, non a caso, le tre parole d’ordine di Macoev.

Per approfondimenti

Leggi altre opportunità di business

David Meccoli

Giornalista tradizionale e digitale, esperto in relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche