MACA District e studenti insieme

MACA District e studenti internazionali insieme per proporre soluzioni concrete per lo sviluppo sociale e culturale del quartiere
Martedì 1° luglio, dalle ore 17:00, gli spazi della Manifattura Tabacchi ospiteranno un evento che segna l’inizio di una nuova sinergia tra territorio e comunità internazionale.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione MACA District, Centro Commerciale Naturale della Manifattura e del Parco delle Cascine, e vedrà il lancio ufficiale di una collaborazione con CEA CAPA Education Abroad, organizzazione internazionale che da oltre vent’anni promuove programmi di studio all’estero per studenti provenienti dagli Stati Uniti.
A partire da settembre, venti studenti americani, guidati dal prof. Paolo Fiorini, prenderanno parte a un progetto di tirocinio volto ad analizzare i bisogni del territorio e proporre soluzioni concrete per lo sviluppo sociale e culturale del quartiere.
“Vogliamo superare lo stereotipo secondo cui gli studenti internazionali vengono a Firenze solo per divertirsi o per creare confusione. Possono, invece, rappresentare una risorsa attiva per la città, offrendo competenze, idee e voglia di fare” dichiara Filippo Pini, Presidente di MACA District.
Il progetto punta a valorizzare il dialogo con la comunità locale e a costruire un ponte tra il patrimonio fiorentino e le nuove generazioni globali. L’evento del 1° luglio sarà il primo di una lunga serie di appuntamenti dedicati all’incontro tra cittadini e studenti, per promuovere un modo nuovo di vivere Firenze: aperto, partecipativo, internazionale.
PROGRAMMA DELLA SERATA
- Martedì 1° luglio ore 17:00 Manifattura Tabacchi, Firenze
- Ore 17:00 – Lezione di yoga a cura di Lostudioesse
- Ore 18:30 – Presso Bottega Biologica, saluti di benvenuto e annuncio del progetto
A seguire, performance musicale congiunta a cura del gruppo studenti di CEA CAPA Education Abroad e dei due ensemble dell’Accademia San Felice (Accordi in Disaccordo, Millennial Bugs).
Ingresso libero – La cittadinanza è invitata a partecipare.
Scopri di più su Opportunità di business.