• 20/06/2024

Lucca: notte ai musei 2023

 Lucca: notte ai musei 2023

Notte europea dei musei e Giornata internazionale dei Musei: a Lucca torri civiche aperte di sera, iniziative all’Orto Botanico e una conferenza al Museo nazionale di Villa Guinigi 

In occasione delle due giornate dedicate ai musei, la Notte europea dei musei e la Giornata internazionale dei musei, l’amministrazione comunale di Lucca ha previsto alcune aperture straordinarie delle torri civiche e alcune iniziative all’Orto Botanico, mentre i Musei nazionali organizzano una conferenza sull’accessibilità dei musei, in collaborazione con la scuola IMT Alti Studi Lucca.

In particolare, sia domani (13 maggio) che il 18 maggio, sarà possibile visitare la Torre Guinigi e la Torre delle Ore anche dopo cena, dalle 20.00 alle 22.30. Sarà questa l’occasione di fruire dei monumenti civici cittadini in un orario diverso dal consueto, godendo della vista dall’alto della città con la particolare atmosfera generata dalle luci della sera.

Giovedì 18 maggio alle 17.00, promossa dai Musei nazionali, al Museo nazionale di Villa Guinigi si terrà la conferenza International museum day 2023, con introduzione di Luisa Berretti, direttore. Ci si chiederà “Che cos’è l’arte per i non vedenti?”, con Silvia Chelazzi, presidente dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Lucca. Si proseguirà con “Accessibilità e inclusione nei musei”, a cura di Emanuele Pellegrini, professore di storia dell’arte, Scuola IMT Alti Studi Lucca. E infine sarà presentato il tema “E’ la vista l’unico modo di vedere l’arte?”, linee di ricerca più ampie che il gruppo dell’università sta conducendo sul cervello del non vedente e sugli spunti che queste conoscenze possono fornire a chi dovrà rendere accessibile la fruizione dell’arte, a cura di Emiliano Ricciardi, professore di neuroscienze cognitive, Scuola IMT Alti Studi Lucca. Informazioni telefonando allo 0583.496033; oppure scrivendo a: drm-tos.museilucchesi@cultura.gov.it

 

 

Leggi altri articoli: in Primo Piano – In vetrina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche