• 11/02/2025

Locman lancia l’orologio ispirato al “vino marino”

 Locman lancia l’orologio ispirato al “vino marino”

Antonio Arrighi e il nuovo “1960 Nesos”

Qualità, innovazione, ricerca, amore per il mare: i valori identitari che uniscono Arrighi e Locman insieme per promuovere il made in Elba e il territorio.

Portoferraio, 27 luglio 2021 – “È blu come le profondità del mare, da cui emergono le uve che lo producono, l’orologio realizzato da Locman dedicato a Nesos, il vino marino. La nuova collezione “1960 Nesos” sarà presentata oggi, alle ore 19, presso la boutique Locman in calata Mazzini a Portoferraio. Un occasione per visionare le altre collezioni e degustare presso l’enoteca Calata Mazzini 15 una selezione di vini dell’azienda Arrighi.”

“Un orologio iconico per un vino che ha fatto parlare di sé nel mondo, il modello è un inossidabile classico di Locman: il 1960, un orologio dal design raffinato che richiama lo stile glamour della Dolce Vita, con movimento solo tempo al quarzo, un’ampia cassa in acciaio e un vetro minerale antigraffio trattamento zaffiro. Elegante, ma anche sportivo, impermeabile fino a 50 metri di profondità: sulla cassa riporta il logo dell’anfora che esce dal mare, effige di Nesos. Una collezione in edizione limitata prodotta in due versioni: blu e perla.”

“Arrighi e Locman, due marchi dalla forte identità territoriale, ma con una spiccata vocazione internazionale, si uniscono per farsi ambasciatori del territorio. Un’operazione di co-marketing che nasce dalla profonda condivisione dei valori identitari delle due aziende.”

Ricerca e innovazione

“Gli orologi Locman si distinguono per i materiali innovativi, come il titanio, la fibra di carbonio, l’alluminio e altre leghe high-tech, oltre a un inconfondibile design, tanto che nel 2003 è la prima azienda al mondo a realizzare un orologio con cassa totalmente in fibra di carbonio.”

“Nel 2018 l’azienda Arrighi è la prima a realizzare un esperimento scientifico unico al mondo: produrre un vino con un metodo antichissimo, quello usato 2500 anni fa dai greci dell’isola di Chio. Un viaggio indietro nel tempo per scoprire i segreti di un vino mitologico.”

Unicità

“Il concetto di lusso racchiuso negli orologi Locman non si lega a un’esclusiva soglia di prezzo ma a un valore d’indipendenza, libertà e unicità.”

“Un vino unico prodotto in edizione limitata, il Nesos, è frutto di un lungo lavoro. Ricerca scientifica, scoperte archeologiche, passione per la coltura e la cultura della vite, un territorio ineguagliabile come quello del Parco dell’Arcipelago Toscano hanno dato vita a un prodotto irreplicabile che racconta una storia millenaria.”

Energia dal mare

“Gli orologi Locman nascono all’Isola d’Elba, a pochi metri dal mare e dal mare traggono ispirazione ed energia. Così come Nesos che porta il mare dentro la bottiglia.”

“Per produrre il vino, le uve sono state immerse in mare per cinque giorni a circa 10 metri di profondità. Il sale marino durante i giorni d’immersione, per “osmosi” penetra anche all’interno, senza danneggiare l’acino. La presenza di sale nell’uva, con effetto antiossidante e disinfettante, ha permesso di non utilizzare i solfiti. Dalle analisi svolte dall’Università di Pisa è emerso che il contenuto in fenoli totali del vino marino è il doppio rispetto a quello prodotto tradizionalmente, e questo grazie alla maggiore estrazione legata alla parziale riduzione della resistenza della buccia.”

Fonte: Locman

Approfondimenti

Può interessare: Nasce il corso di laurea in viticoltura ed enologia, È toscano il drone che aiuterà gli scienziati a raccontare lo stato di salute dei nostri mari

Francesco Ugolini

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche