• 27/05/2022

Le professioni del futuro: Polimoda collabora con Microsoft Garage

 Le professioni del futuro: Polimoda collabora con Microsoft Garage

Polimoda, eccellenza italiana della formazione moda, e The Microsoft Garage, programma mondiale per l’innovazione della multinazionale, hanno siglato una nuova partnership per la prossima edizione del corso Undergraduate in Fashion Marketing Management.

Con un mercato del lavoro che cambia sempre più velocemente, è importante che gli studenti di moda siano aggiornati sulle ultime tendenze in termini di tecnologia e di business. Polimoda quindi ha stretto una collaborazione con Microsoft Garage a New York per offrire un programma innovativo che possa preparare gli studenti Polimoda alle professioni emergenti del futuro.

Nuove opportunità di lavoro si vanno infatti delineando insieme all’ascesa del Metaverse. Il nuovo corso Polimoda aiuterà gli studenti a comprendere non solo le opportunità commerciali e di marketing che il Metaverse potrà offrire, ma anche come queste possano tradursi in nuovi stimolanti percorsi di carriera.

Il programma del corso triennale includerà sia lezioni in aula che esperienza pratica. Gli studenti avranno l’opportunità di lavorare a progetti reali sotto la guida dei mentor di Microsoft Garage. Conosceranno anche tutti i più recenti strumenti e tecnologie disponibili sul mercato e impareranno come poterli applicare per dare una nuova spinta all’industria della moda. 

La partnership è stata annunciata ufficialmente durante un incontro a New York tra il direttore di Polimoda Massimiliano Giornetti e il direttore di Microsoft Garage NYC Mike Pell, testimoniato dalla video intervista pubblicata oggi sui canali Polimoda Bold, Brilliant and The Best of Both Worlds (https://youtu.be/oATtjo3FivQ).

Nella conversazione, Massimiliano Giornetti esamina come potranno evolvere i processi creativi in futuro, come cambieranno rispetto a quelli che conosciamo adesso. “Il processo creativo è ancora fortemente basato su un approccio ‘Hands on’. Ritengo che l’esplorazione digitale, se combinata ad una sensibilità manuale ed artigianale, possa portare ad una esaltazione dei concetti creativi”.

Mike Pell spiega invece come l’approccio di Microsoft Garage all’innovazione e alla sperimentazione possa essere applicato da Polimoda e come per gli studenti si possano aprire nuove opportunità di carriera nel settore tecnologico sulla base del loro talento nel design, nel marketing e nella comunicazione: “È qualcosa di cui abbiamo disperatamente bisogno per iniettare una nuova energia nel nostro settore” sottolinea Pell.

La nuova edizione del corso Undergraduate in Fashion Marketing Management in partnership con Microsoft Garage partirà a Polimoda a ottobre 2022. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Polimoda

Leggi anche