• 15/10/2024

L’ARCHITETTURA SI CONFRONTA A FIRENZE: DALLE BUONE PRATICHE REGIONALI A QUELLE INTERNAZIONALI DA GIOVEDÌ 16 I ‘TALK PREMIO ARCHITETTURA TOSCANA 2022’

 L’ARCHITETTURA SI CONFRONTA A FIRENZE:  DALLE BUONE PRATICHE REGIONALI A QUELLE INTERNAZIONALI DA GIOVEDÌ 16 I ‘TALK PREMIO ARCHITETTURA TOSCANA 2022’

Dal 16 al 22 giugno gli incontri alla Palazzina Reale di Firenze

organizzati da Ordine e Fondazione Architetti Firenze con il sostegno di ZOO design e USM

 

Una serie di incontri sulle buone pratiche dell’architettura partendo dai temi locali ma ampliando il confronto alle principali ed innovative esperienze internazionali.

Nel calendario di eventi correlati al Premio Architettura Toscana (PAT) 2022, la Fondazione Architetti Firenze ha organizzato, con il sostegno di ZOO design e USM, due talk con architetti nazionali ed internazionali, in programma alla Palazzina Reale di Firenze (piazza della Stazione, 50), all’interno del progetto pluriennale “Glance Around/What else?” che persegue l’obiettivo di un percorso costruttivo ad ampio respiro sulle buone pratiche in architettura.

 

I TRE APPUNTAMENTI. Il primo talk di “Glance Around” è previsto per giovedì 16 giugno alle ore 17:30, è “Back home, un’esortazione per risvegliare e rifocalizzare lo scopo del fare architettura”. Il talk vedrà come protagonisti Mauricio Pezo e Sofia Von Ellrichshausen, fondatori dello studio cileno Pezo von Ellrichshausen, con un percorso accademico come visiting professor all’interno di numerosi atenei del continente americano (New York, Harvard, Austin e Chicago). Il loro lavoro è stato esposto alla Royal Academy of Arts di Londra, al MAXXI di Roma e come parte della collezione permanente presso l’Art Institute di Chicago, il Carnegie Museum e il Museum of Modern Art di New York. Sono stati invitati alla Biennale di Architettura di Venezia (2010, 2016), dove sono stati anche curatori del Padiglione del Cile nel 2008.

Venerdì 17 giugno, sempre a partire dalle ore 17.30, l’appuntamento sarà con la Presentazione dei progetti vincitori e menzionati del PAT 2022, dove saranno presentate le opere realizzate sul territorio toscano selezionate dalla giuria del PAT.

Il secondo talk, ed ultimo appuntamento del trittico, è quello che vedrà protagonista Gianluca Peluffo, fondatore dello studio Peluffo & Partners, in programma per giovedì 22 giugno (ore 17.30). Con Il giuramento di Pan, per una fratellanza estetico-politica in architettura, affronta da progettista e docente il tema della contemporaneità nel rapporto tra città, comunità e paesaggio attraverso un’architettura genealogica dotata di corpo e anima e capace di creare stupore come meccanismo di condivisione e strumento di felicità.

*Gli incontri del 16 e 22 giugno prevedono l’assegnazione di 2 CFP per gli architetti che parteciperanno per l’intera durata; la presentazione del 17 giugno 1 CFP

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche