La squadra in divenire
Percorso formativo
ottobre 2022 gennaio 2023
Percorso di riflessione e formazione per gestire e motivare il collaboratore
Il divenire della squadra di lavoro si genera con un occhio attento a tre livelli: la qualità di vita del singolo, il contesto socio-relazionale e la conseguente qualità della comunicazione, la dimensione strettamente organizzativa. Tre piani distinti, in continua interazione, che richiedono: a) una “prospettiva” capace di donare slancio e generare motivazione b) una comunicazione capace di valorizzare ed integrare i diversi punti di vista c) una collocazione della persona nell’organizzazione che consideri il suo attuale livello di competenza.
Macro-obiettivi
- aumentare la consapevolezza del proprio stile comunicativo-relazionale e dei suoi effetti sul collaboratore;
- migliorare la qualità della comunicazione, favorire una maggiore consapevolezza della sua circolazione in azienda e orientare il proprio team allo sviluppo di un linguaggio comune;
- sviluppare l’abitudine al confronto costruttivo, all’apprendimento e alla “messa a terra” di metodologie utili a gestire il collaboratore e ad attivare processi di miglioramento e crescita.
Approccio
Si alterneranno brevi sessioni di teoria ad attività pratiche individuali, di coppia e a piccoli gruppi per far sperimentare in maniera diretta i contenuti del percorso. Ogni sessione offrirà inoltre spazi alla riflessione sul proprio stile comunicativo-relazionale, al dialogo e al confronto su casi aziendali concreti presentati dagli stessi partecipanti. Ogni sessione sarà accompagnata da materiale di approfondimento ed “home-work” che verranno di volta in volta assegnati e stimolati nella loro esecuzione.
“Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, Ma riuscire a lavorare insieme è un successo””
Henry Ford
Chi è Lorenzo Canuti
Senior trainer e consulente nelle tematiche del management con un’attenzione particolare ai temi della gentilezza e della motivazione nelle organizzazioni. Psicologo del lavoro, professional counselor, istruttore di mindfulness MB-i, professionista certificato Individual Effectinveness, è autore di articoli su blog e riviste di settore, relatore in seminari e convegni sui temi della gentilezza nelle organizzazioni. Ha pubblicato con Franco Angeli “Creare relazioni autentiche”, “L’essere umano al centro del futuro” e “La gentilezza che cambia le relazioni”