• 02/03/2024

La squadra in divenire

 La squadra in divenire

Percorso formativo
ottobre 2022 gennaio 2023

Percorso di riflessione e formazione per gestire e motivare il collaboratore

Il divenire della squadra di lavoro si genera con un occhio attento a tre livelli: la qualità di vita del singolo, il contesto socio-relazionale e la conseguente qualità della comunicazione, la dimensione strettamente organizzativa. Tre piani distinti, in continua interazione, che richiedono: a) una “prospettiva” capace di donare slancio e generare motivazione b) una comunicazione capace di valorizzare ed integrare i diversi punti di vista c) una collocazione della persona nell’organizzazione che consideri il suo attuale livello di competenza.

Macro-obiettivi

  • aumentare la consapevolezza del proprio stile comunicativo-relazionale e dei suoi effetti sul collaboratore;
  • migliorare la qualità della comunicazione, favorire una maggiore consapevolezza della sua circolazione in azienda e orientare il proprio team allo sviluppo di un linguaggio comune;
  • sviluppare l’abitudine al confronto costruttivo, all’apprendimento e alla “messa a terra” di metodologie utili a gestire il collaboratore e ad attivare processi di miglioramento e crescita.

Approccio

Si alterneranno brevi sessioni di teoria ad attività pratiche individuali, di coppia e a piccoli gruppi per far sperimentare in maniera diretta i contenuti del percorso. Ogni sessione offrirà inoltre spazi alla riflessione sul proprio stile comunicativo-relazionale, al dialogo e al confronto su casi aziendali concreti presentati dagli stessi partecipanti.  Ogni sessione sarà accompagnata da materiale di approfondimento ed “home-work” che verranno di volta in volta assegnati e stimolati nella loro esecuzione.

“Ritrovarsi insieme è un inizio,
restare insieme è un progresso,
Ma riuscire a lavorare insieme è un successo””
Henry Ford

Chi è Lorenzo Canuti
Senior trainer e consulente nelle tematiche del management con un’attenzione particolare ai temi della gentilezza e della motivazione nelle organizzazioni. Psicologo del lavoro, professional counselor, istruttore di mindfulness MB-i, professionista certificato Individual Effectinveness, è autore di articoli su blog e riviste di settore, relatore in seminari e convegni sui temi della gentilezza nelle organizzazioni. Ha pubblicato con Franco Angeli “Creare relazioni autentiche”, “L’essere umano al centro del futuro” e “La gentilezza che cambia le relazioni”

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche