• 27/05/2022

La Scuola IMT amplia l’offerta formativa, al via due corsi executive

 La Scuola IMT amplia l’offerta formativa, al via due corsi executive

Un’offerta di alta formazione, che nasce per rispondere alle esigenze di innovazione delle imprese. Sono rivolti a imprenditrici e imprenditori, manager, professioniste e professionisti i primi due corsi executive “Innovare e competere grazie alle neuroscienze” e “Ricambio generazionale e innovazione digitale nell’azienda familiare” progettati dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca.

“Questi due corsi executive, i primi in assoluto offerti dalla Scuola IMT – commenta il direttore Rocco De Nicola – sono solo l’inizio di un’attività di formazione post-laurea diversa dai dottorati, con la quale puntiamo sempre più ad aprire la Scuola IMT ai temi di interesse di aziende e organizzazioni e garantire la necessaria osmosi tra la produzione del sapere e il suo utilizzo a favore, in questo caso, di professionisti e manager.”

“Questa offerta formativa – spiega Nicola Lattanzi, professore ordinario di Economia aziendale e responsabile dei corsi executive – nasce a seguito di un’accurata analisi dei bisogni delle imprese e un attento confronto con i vari stakeholder del mondo produttivo e industriale. I docenti provengono sia dalla faculty della Scuola IMT e altre istituzioni universitarie, sia dal mondo delle imprese e gli obiettivi sono quelli di fornire ai partecipanti gli strumenti per gestire il ricambio generazionale come un’opportunità di crescita e applicare le ultime novità della ricerca nei campi delle neuroscienze al business”.

Innovare e competere grazie alle neuroscienze” ha l’obiettivo di mostrare come gli aspetti cognitivi ed emotivi entrino in gioco nei prodotti e servizi capaci di attirare l’attenzione. Capire cosa stimola maggiormente le persone e come queste si influenzino a vicenda può trasformarsi in un vantaggio competitivo anche per tutte quelle aziende del Made in Italy che si contraddistinguono per l’originalità del modello di business, la qualità e il design. 

Le nuove generazioni sono la risorsa più grande e la successione generazionale può essere un’occasione di rinnovo digitale e strategico: è questo uno degli obiettivi del corso “Ricambio generazionale e innovazione digitale nell’azienda familiare”, che focalizza l’attenzione su tre pilastri fondamentali, ovvero l’analisi di scelte e decisioni inerenti il core business, la governance e la provenienza dei flussi finanziari.

I corsi si terranno in modalità online, per la durata di 4 weekend ciascuno, venerdì pomeriggio e sabato mattina. “Innovare e competere grazie alle neuroscienze” si terrà il 29-30 aprile; 6-7 maggio; 13-14 maggio; 20-21 maggio. Scadenza iscrizioni: 15 aprile “Ricambio generazionale e innovazione digitale nell’azienda familiare” si terrà il 6-7 maggio; 13-14 maggio; 20-21 maggio: 27-28 maggio. Scadenza iscrizioni: 22 aprile.  

Leggi anche