La crisi Russia – Ucraina: un webinar con le linee guida per gestire i rapporti di impresa
L’Unione Industriale Pisana, in collaborazione con Confindustria Toscana e Cassa di Risparmio di Volterra organizza un webinar dal titolo “La crisi Russia-Ucraina“, in programma per martedì 12 aprile alle ore 15,00.
In questi ultimi giorni la guerra fra Russia e Ucraina sta scuotendo il mondo intero, generando timori e apprensione. Difficile immaginare che la situazione potesse in breve tempo precipitare in questo modo. Una crisi che, inevitabilmente, colpisce pesantemente anche gli scambi commerciali fra l’Italia e le due nazioni belligeranti, andando a penalizzare le aziende che hanno interessi in Ucraina o in Russia.
Dovesse prolungarsi e acuirsi, quella tra Russia e Ucraina sarà una guerra che costerà moltissimo, anche in termini economici. L’aumento dei prezzi di gas, grano, mais e materie prime si è già fatto sentire. La speranza è quella che si riesca a trovare un accordo di pace quanto prima, facendo cessare un conflitto che arriva dopo due anni difficili a causa del Covid, e rappresenta un’altra pesante prova da superare che aggrava una situazione economica già complessa.
Il webinar esaminerà le questioni operative, doganali e contrattuali più frequenti, dando indicazioni e linee guida per gestire i rapporti d’impresa durante la crisi in corso.
La partecipazione all’evento è gratuita. È possibile iscriversi tramite il seguente link: https://forms.gle/fqPJL649ksDAzibv6
Programma
Saluto di apertura
Dott. Gabriele Baccetti, Direttore Confindustria Toscana
Dott. Leonardo Rossi
Crisi Ucraina-Russia, impatti operativi per le imprese. L’approccio di CRV, Banca del Territorio Responsabile Uff. Commerciale estero
Cassa di Risparmio di Volterra
Avv. Daniele Ferretti
Analisi delle questioni doganali e contrattuali più ricorrenti in relazione alle misure restrittive in essere
Domande e Risposte
Ore 17.00 Chiusura dei lavori