• 18/04/2024

Intelligenza artificiale e PMI: esperienze da un futuro presente

 Intelligenza artificiale e PMI: esperienze da un futuro presente

Investire nella trasformazione digitale delle imprese: intelligenza artificiale e PMI

Martedì 18 aprile 2023, ore 16.30

Sala Verde di Intesa Sanpaolo, via De’ Pucci, 1 – Firenze

Investire nella trasformazione digitale delle imprese è una delle soluzioni più efficaci per recuperare produttività e competitività. L’intelligenza artificiale è sempre più al centro delle scelte di investimento delle imprese, ed entrando nella vita aziendale per rendere i processi più efficienti e per abilitare nuove funzionalità nei prodotti, diventa un alleato importante per raggiungere target di sostenibilità ambientale ed energetica. È importante, però, rendere questa tecnologia comprensibile e appetibile per le PMI.

Per questo motivo, Piccola Industria Confindustria, Anitec-Assinform, i Digital Innovation Hub di Confindustria e numerose Associazioni territoriali del Sistema, con la partnership di Audi e la media partnership de L’Imprenditore, hanno avviato una collaborazione per organizzare un ciclo biennale di incontri formativi e informativi sui territori. L’iniziativa, rivolta alle imprese associate al sistema confindustriale toscano, fa ora tappa a Firenze, è partita in Veneto lo scorso febbraio, ha già toccato Bari e proseguirà in molte altre regioni.

I lavori inizieranno alle ore 16.30 con un saluto di Maurizio Bigazzi, presidente Confindustria Toscana e Confindustria Firenze, e di Fabrizio Bernini, presidente Digital Innovation Hub Toscana e Confindustria Toscana Sud; per poi proseguire con l’intervento di Paolo Errico, vice presidente Piccola Industria Confindustria per Innovazione e Transizione Digitale.

A seguire, il keynote speech di Roberto Saracco, coordinatore gruppo di lavoro “Intelligenza Artificiale” Anitec-Assinform, e la tavola rotonda “IA nelle PMI: Esperienze dal territorio”, con la partecipazione di Gianluca Berrettini, digital innovation manager Fosber S.p.A.; Andrea Arienti, Founder 3DNextech S.r.l.; Alessandro Bellini, CEO Mathema S.r.l.; Pasquale Fedele, Co-Founder Blu Pantheon S.r.l.; Graziano Balducci, CEO Antiba Conceria S.p.A.

I lavori termineranno con l’intervento di Marco Gay, presidente Anitec-Assinform.

Modera Eleonora Faina, direttore generale Anitec-Assinform.

Fonte: Confindustria Firenze

Leggi anche “Storie di copertina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche