• 01/03/2024

Innovazioni nelle Imprese: un sostegno da Fondazione Caript

 Innovazioni nelle Imprese: un sostegno da Fondazione Caript

Lorenzo Zogheri

Con un nuovo bando messi a disposizione 125mila euro per trasferire conoscenze e tecnologie dal mondo della ricerca al lavoro nelle aziende

Rendere più competitive le imprese del territorio pistoiese è l’obiettivo del nuovo bando Ricerca applicata e innovazione aziendale, realizzato da Fondazione Caript in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Con questa iniziativa sono erogati contributi sino a 25mila euro per assegni o borse di ricerca, della durata di uno o due anni, destinati a progetti di ricerca sviluppati da laureati magistrali.

Al bando possono partecipare imprese, anche consorziate o associate tra loro, che abbiano sede legale in provincia di Pistoia e che intendano investire nella ricerca per nuovi prodotti e processi di produzione o per migliorare prodotti, servizi e sistemi di produzione già esistenti.

Inoltre, la stessa opportunità è offerta alle aziende per innovazioni dal punto di vista organizzativo, dalle pratiche commerciali, ai luoghi di lavoro sino alle relazioni esterne.

“Grazie a questo bando – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – stiamo già sostenendo progetti in realtà molto importanti, come Hitachi Rail, Fabo, Vannucci Piante e Giorgio Tesi Group. Rinnoviamo, dunque, l’impegno per aiutare la crescita delle imprese e lo sviluppo dell’economia locale, con l’auspicio che la nostra proposta venga colta al meglio dalle aziende”.

Studi su proprietà farmacologiche di piante, risparmio idrico nelle produzioni vivaistiche e razionalizzazione degli imballaggi nella costruzione di treni sono alcuni dei progetti in corso d’opera con il supporto di “Ricerca applicata e innovazione aziendale”, che tra i requisiti richiesti ha una ricaduta positiva sulle filiere produttive e che le ricerche siano svolte in misura non inferiore al 60% all’interno dei perimetri aziendali.

“Siamo davvero orgogliosi di essere nuovamente parte attiva in questo bando insieme alla Fondazione Caript, a dimostrazione dell’interesse e del supporto che Intesa Sanpaolo da sempre offre al territorio pistoiese. – Commenta Tito Nocentini, Direttore Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo – Avvicinare la ricerca alle imprese, promuovendo il trasferimento tecnologico, è uno degli elementi chiave per lo sviluppo e il rafforzamento della competitività delle PMI, che la nostra Banca sostiene da sempre collaborando costantemente con Università, Fondazioni e Centri di Ricerca. Con questo bando, nello specifico, intendiamo rinnovare il nostro impegno nel supportare il tessuto imprenditoriale pistoiese offrendo alle aziende del territorio un’importante opportunità di crescita e di rinnovamento.”

Il bando ha un budget complessivo di 125mila euro ed è pubblicato sul sito  nella sezione “bandi e modulistica”.

La scadenza per partecipare è il 5 giugno 2023

 

toscana Economy - Innovazioni nelle Imprese: un sostegno da Fondazione Caript
Tito Nocentini

 

Leggi altri articoli: Opportunità di business – Bandi e Finanza Agevolata

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche