Incentivi ai datori di lavoro in Toscana con il Patto per il Lavoro

Il costo del lavoro è una delle voci più importanti nel bilancio delle aziende.
Per le imprese poter accedere a incentivi pubblici quando si assumono dei dipendenti è un’ottima opportunità.
A questo proposito sono stati approvati dalla Regione Toscana lo scorso dicembre dei bandi che prevedono l’assegnazione di incentivi ai datori di lavoro privati al fine di favorire l’occupazione.
I soggetti conivolti devono in alternativa:
- essere iscritti al programma “Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL)”;
- essere iscritti allo stato di disoccupazione presso un Centro per l’Impiego della Toscana.
Il bando si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei
giovani e sarà attuato nelle seguenti cinque aree territoriali toscane:
- Arezzo e Siena
- Firenze e Prato
- Grosseto e Livorno
- Lucca e Pistoia
- Pisa e Massa Carrara
I contributi sono destinati a imprese e datori di lavoro privati con unità operativa ubicata in Toscana per l’assunzione da effettuare o già effettuate a partire dal 1 settembre 2022.
Come detto prima, si deve trattare dell’assunzione di soggetti coinvolti nel programma “Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL)” e di altri soggetti iscritti allo stato di disoccupazione presso un Centro per l’Impiego della Toscana ai sensi del Dlgs.150/2015.
I contratti potranno essere:
- a tempo indeterminato;
- a tempo determinato di almeno 12 mesi (proroghe escluse);
- contratto di apprendistato;
- trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato.
I contributi previsti vanno da duemila euro a ottomila euro a seconda della tipologia contrattuale e sono messi a disposizione delle imprese e dei datori di lavoro privati in ordine di ricevimento, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le domande possono essere inoltrate a partire dal 9 Gennaio 2023 all’indirizzo arti@postacert.toscana.it seguendo le procedure indicate negli Avvisi.
Giuliana ParzaneseSono iscritta all’Albo dei Consulenti del lavoro dal 2013 e ho il mio studio a Prato. Aiuto aziende e lavoratori a gestire con serenità le questioni di lavoro: mi piace semplificare quello che appare troppo “burocratico”. Mi piace anche utilizzare le nuove tecnologie nella mia professione: offro consulenze on line e utilizzo app che rendono disponibili buste paga e documenti di lavoro, direttamente dal proprio smartphone.Credo molto nelle relazioni umane: accoglienza e gentilezza per me sono valori fondamentali.Ufficio – Via della Romita, 73 – 59100 Prato (PO) |
|