Inaugurato il mercato di Natale di Firenze, venti anni di tradizione
Le bancarelle sono in piazza già dal 20 novembre, ma l’inaugurazione ufficiale c’è stata stamani. Taglio del nastro a Firenze per il tradizionale mercato di Natale in piazza Santa Croce, che festeggia venti anni di tradizione ininterrotta: cinquanta stand nelle tradizionali casette di legno con profumi, sapori tipici ed oggetti di artigianato artistico provenienti da tutta Europa.
“Oltre che un evento apprezzato dai residenti è una manifestazione che costituisce un’attrazione per chi viene da fuori – commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani – Un evento che può contribuire al turismo a Firenze, penalizzata come tutti le città d’arte nei mesi della fase più acuta della pandemia a causa della chiusura delle frontiere e le restrizioni nei movimenti”.
Giani ha partecipato all’inaugurazione ed è stato premiato dalla Confersercenti, organizzatrice dell’evento, con una targa come “Miglior amico” del mercato di Natale. Identico riconoscimento è andato all’assessore Gianassi del Comune di Firenze, a Francesco Colonna e Antonio di Marcantonio.
L’accesso al mercato di Santa Croce si svolge naturalmente nel rispetto delle norme antiCovid-19 tese a ridurre il rischi di contagio e per entrare e girare tra le bancarelle è necessario il green pass.