• 05/12/2022

Il Gruppo A.I.R.E. TOSCANA Presenta “CAMPI.. LA RADIO!”

 Il Gruppo A.I.R.E. TOSCANA Presenta “CAMPI.. LA RADIO!”

Primo Festival della divulgazione radiofonica a Campi Bisenzio presso La limonaia A.Caponnetto di Villa Montalvo

Nei giorni 10, 11, 17 e 18 settembre AIRE TOSCANA, Associazione Italiana delle Radio d’Epoca gruppo Toscana, mette a disposizione una serie di apparati radio d’epoca dei propri associati, dagli anni ‘20 ai ‘50. La mostra è integrata da corners tematici per approfondire alcuni aspetti della realtà radiofonica.

PROGRAMMA

Ciascuno di essi è corredato da un manifesto con sommaria descrizione dell’argomento, e possibilità di accedere ad approfondimenti tramite inquadratura del qr code presente sullo stesso manifesto.

Le radio sono le vere protagoniste del Festival. Coprono l’arco di un quarantennio, dal ‘20 al ‘50. La loro articolazione potrà restituire un’idea di come si sia evoluta l’industria, il design, l’utilizzo dei materiali intorno alla radio.

“CAMPI ..  LA RADIO! e’ un’iniziativa culturale nell’ambito   della Rassegna «CAMPI CITTA’ VIVACE»,   progetto promosso dal Comune di Campi Bisenzio al quale la nostra associazione ha aderito con grande piacere ed entusiasmo – evidenzia Riccardo Chiari, socio AIRE e referente del progetto nei rapporti con il Comune – CAMPI … LA RADIO! non è solo il titolo della nostra manifestazione, giocando tra verbo e nome del Comune, è anche un’esortazione affinché lo strumento radiofonico continui a vivere tra le persone.”

“Abbiamo individuato un set di radio che fosse espressivo del periodo che intendiamo raccontare, dagli anni ’20 ai ’50. – fa presente Roberto D’Amore, socio AIRE e curatore scientifico della mostra – Gli apparati esposti, di proprietà dei soci di AIRE TOSCANA, vanno gustati in combinato con quanto presente nei vari corners tematici.”

Questi ultimi sono tutti di grande suggestione. Parlano di radio Zenith, filosofia del restauro, ascolto, design, radio popolari, a galena, telegrafia senza fili e alfabeto Morse, valvole, Marconi e Tesla, web radio, radio gadget. Si proporranno anche contenuti multimediali per consentire una migliore familiarizzazione con la tematica proposta.

“In CAMPI..LA RADIO! convive tradizione ed innovazione. – racconta Umberto Alunni, consigliere nazionale di AIRE e socio di AMERIARADIO, web radio Media e Social partner dell’evento – Abbiamo messo una web radio insieme a radio d’epoca. La prima funge da deposito del materiale informativo, accedibile tramite inquadramento dei qr code presenti nei corners, depliants e manifesti, con creazione di un vero e proprio percorso culturale.”

All’inaugurazione saranno presenti, oltre alla Rappresentanza del Comune di Campi Bisenzio, Vittorio Gasparrini  – Presidente del Centro per l’UNESCO di Firenze – e Fausto Casi – primo presidente di AIRE nonché Presidente del MU.ME.C., MUseo dei MEzzi di Comunicazione di Arezzo.

Concluderà Andrea Ferrero – Presidente di AIRE nazionale – che condividerà con i presenti la bellissima rievocazione storica, unica al mondo, del primo collegamento cielo terra del lontano 1915, realizzata ad Orbassano lo scorso anno.

Previo appuntamento sarà possibile anche organizzare visite infrasettimanali per gruppi.

AIRE TOSCANA vi aspetta numerosi al primo festival della cultura radiofonica per condividere la passione e la suggestione del medium radiofonico, rinnovando un augurio speciale: CAMPI .. LA RADIO!

Leggi anche