• 27/05/2022

IED Firenze, studenti e imprese uniscono le forze: al via la Special Week 2022

 IED Firenze, studenti e imprese uniscono le forze: al via la Special Week 2022

Torna l’appuntamento Special Week di IED Firenze che darà la possibilità agli studenti dei corsi Triennali di lavorare con importanti realtà imprenditoriali e professionisti toscani per realizzare progetti congiunti richiesti dalle stesse aziende (IED Firenze dal 28 febbraio al 4 marzo 2022).

Si tratta di progetti multidisciplinari che vedranno coinvolti nello stesso momento i corsi IED Firenze di Moda, Management, Visual Communication e Design per confrontarsi e sviluppare ogni aspetto del piano preso ad esame.
“Questa esperienza sul campo aiuterà i nostri studenti nelle scelte del loro futuro percorso lavorativo e sarà per le imprese l’occasione per confrontarsi con competenze trasversali e linguaggi nuovi”, sottolinea Igor Zanti direttore di IED Firenze.

Special Week si chiuderà con la presentazione alle aziende dei progetti realizzati che comprenderanno dallo studio del concept, il brand, l’immagine coordinata, alla comunicazione aziendale fino ad arrivare al design di prodotto, accessori moda, eventi .

LE AZIENDE PARTNER E I PROGETTI RICHIESTI AGLI STUDENTI

Azienda: La Città dei Lettori
La città dei lettori” rende protagonista il libro e i suoi lettori. Un progetto dell’Associazione Wimbledon APS che invita alla lettura in modo semplice e creativo, con eventi diffusi in tutto il territorio e un festival nel verde di Villa Bardini a Firenze.
Classi IED coinvolte: Interior Design, Comunicazione Pubblicitaria
Il progetto richiesto:
una campagna di comunicazione – incluso affissioni, digitale e social – per il festival 2022 a Firenze e per i relativi appuntamenti itineranti in Toscana.

Azienda: Nanà
Nanà Firenze è una collezione di accessori realizzati interamente con piume. Nasce nel 2005 sotto la direzione creativa di Mazzanti Piume, l’atelier avviato nel 1935 da Natalina Mazzanti in arte Nanà: “La nostra dedizione all’artigianato, con attenzione per la tradizione e l’eccellenza, porta al settore della moda un prodotto esclusivo che può essere indossato in ogni occasione”.
Classi IED coinvolte: Fashion Design, Fashion Marketing (ENG), Comunicazione Pubblicitaria, Interior Design e Interior and Furniture Design (ENG)
Il progetto richiesto:
– capsule collection con almeno 3 outfit che includano abbigliamento e accessori legati al mondo della piuma.
– piano di comunicazione per il brand e per il lancio della capsule in occasione di una fiera di settore (progettazione di uno stand/corner per presentare la capsule)

Azienda: Naviglio Milano
Naviglio Milano è un brand di Cappotti e nasce da un viaggio di Aramini Alessio nel 2016 a LA. Il Nome del brand nasce dall’unione dei canali di venice beach alla parte preferita e sempre amata di Milano. 
Classi IED coinvolte: Fashion Design, Fashion Marketing (ENG), Comunicazione Pubblicitaria, Interior Design, Interior and Furniture Design (ENG)
Il progetto richiesto:
– capsule collection con minimo 4 nuovi capospalla e 2 proposte accessorio per ogni capsule
– piano di comunicazione per il brand e per il lancio della capsule durante la Fashion Week di Milano (progettazione di uno stand/corner per presentare la capsule);

Azienda: Rivalta/United Pets
United Pets è un’azienda che progetta, produce e commercializza accessori di design destinati ai nostri amici a quattro zampe, ciotole e accessori, igiene e pulizia, cucce e lettini, collari e guinzagli, trasportini, abbigliamento, giochi e regali.
Classi IED coinvolte: Comunicazione Pubblicitaria, Interior and Furniture Design (ENG), Fashion Design
Il progetto richiesto:
– capsule collection con 3 prodotti per adulto e 3 prodotti per pets, sviluppando l’identità grafica già elaborata dalla del Master in Graphic Design.
– piano di comunicazione per il brand e per il lancio della capsule e relativa proposta della sua esposizione nel punto vendita.

Azienda: Anthem Brand
L’idea di creare il marchio è nata dopo un viaggio in California tra Los Angeles, San Francisco e Las Vegas.
I marchi e gli stili di vita californiani ci ispirano a creare collezioni che vanno oltre le tendenze dettate dal mercato della moda tradizionale
Classi IED coinvolte: Interior Design, Fashion Marketing (ENG), Fashion Design, Comunicazione Pubblicitaria
Il progetto richiesto:
– capsule collection FW 22/23 composta da almeno 4 look (abbigliamento e accessori) in linea con lo stile del marchio e il tema della sostenibilità.
– progetto di comunicazione per il brand e per il lancio della capsule durante la Fashion Week di Milano (progettazione di uno stand/corner per presentare la capsule).

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