IED Firenze progetta la nuova immagine dell’Estate Fiorentina

The Ponte Vecchio bridge in the foreground of high rise buildings reflected in the lake at night In Florence, Italy
Progettare la nuova immagine dell’Estate Fiorentina per comunicare in maniera innovativa e unitaria concetti positivi di: rinascita, festosità, calorosa partecipazione.
È la sfida creativa che il Comune di Firenze ha lanciato a inizio anno agli studenti del terzo anno di Comunicazione Pubblicitaria di IED Firenze che, suddivisi in gruppi e coordinati da Alessandra Foschi, responsabile del corso, hanno lavorato per studiare la nuova veste grafica dell’Estate Fiorentina con l’obiettivo di dare coerenza e continuità a tutti gli eventi del Festival.
“Abbiamo confermato questa edizione dell’Estate Fiorentina malgrado la pandemia – sostiene l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – perché crediamo che sia un segnale importante di rinascita e di vicinanza alle nostre associazioni e soggetti culturali che animano e fanno vibrare la città. Quest’anno abbiamo scelto di affidare ai giovani di IED Firenze la creazione di un logo che rappresenti questa volontà di ripartenza grazie a una collaborazione che vogliamo sempre più stretta e proficua”.
“Ringrazio l’Assessore Tommaso Sacchi per aver accolto la proposta di IED Firenze di poter contribuire alla ripartenza della nostra città a fianco del Comune. È dai nostri giovani, nati nell’era digitale, che potrà partire il processo di innovazione. Dotati di pensiero trasversale padroneggiano i linguaggi visivi e verbali tradizionali e al contempo sanno applicarli in contesti d’avanguardia tecnologica e multimediale”, aggiunge Igor Zanti direttore di IED Firenze.
A fine aprile il Comune di Firenze sceglierà il progetto vincitore che svilupperà l’immagine coordinata della manifestazione da declinare in brochure, programma eventi, campagne pubblicitarie, social, radio, short-video, ambient e/o guerrilla.
Fonte: Studio Maddalena Torricelli