• 14/02/2025

Hitachi Rail GTS Italia vince premio

 Hitachi Rail GTS Italia vince premio

Da sx a dx_ERCI President, GTS team, Bavaria Minister

Alla fiorentina Hitachi Rail GTS Italia il 10° premio europeo di innovazione ERCI assegnato a Berlino da Ministro Trasporti Baviera

Il “Tram Autonomo AI” di Hitachi Rail GTS Italia vince a InnoTrans il 10° “ERCI Innovation Award 2024” come Best Large Enterprise. Le congratulazioni di DITECFER. I nomi degli altri premiati

 La Toscana del ferroviario quest’anno raccoglie grandi risultati. Dopo aver vinto il 1° premio del 10° DITECFER Rail Innovation Award 2024 assegnato a Pistoia il 3 luglio scorso, l’innovazione “Tram Autonomo AI” sviluppata dal team di ricerca di Hitachi Rail GTS Italia (ex Thales) a Sesto Fiorentino e testata per due anni sulla tramvia di Firenze gestita da GEST ha anche vinto l’ERCI Innovation Award 2024 come “Best Large Enterprise”.

L’innovazione consiste in un sistema di tram autonomo che integra l’intelligenza artificiale con funzioni chiave come posizionamento autonomo di nuova generazione (NGAP) per la localizzazione della traccia con una precisione inferiore a 1 metro, e rilevamento, classificazione e tracciamento degli ostacoli intorno al tram (ODT) per ridurre al minimo i falsi positivi e negativi. Questi sistemi utilizzano un algoritmo di fusione dei sensori (SFA) all’avanguardia che combina le misure provenienti dai sensori IMU, radar, Lidar, stereo cameras e GNSS.

I vantaggi apportati dal sistema sono di natura sia economica, che di sicurezza e di qualità del servizio: il sistema riduce i costi di investimento e di gestione delle linee tranviarie grazie alla minimizzazione delle apparecchiature a terra, con conseguenti minori costi di installazione e requisiti di manutenzione semplificati. Raggiunge una precisione di posizionamento sicura inferiore a 1 metro, aumentando la capacità della linea senza compromettere la sicurezza.

Riduce inoltre significativamente gli incidenti dovuti alla presenza di ‘ostacoli’ lungo il percorso del tram (persone, biciclette, veicoli), con conseguente aumento della sicurezza complessiva. Permette inoltre di creare profili di velocità ottimale molto accurati, ottimizzando i consumi energetici.

La cerimonia di premiazione si è svolta oggi ad “InnoTrans”, la fiera mondiale del ferroviario in corso a Berlino. Presente il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti dello Stato della Baviera, Christian Bernreiter.

DITECFER si congratula vivamente con il Socio Hitachi Rail GTS Italia per l’importante successo. E’ la prima volta in dieci anni che l’Italia si porta a casa questo premio; superati molti altri nomi di big europei. Un plauso particolare al capo della Ricerca, Tecnologia e Innovazione Ing. Gianluca Mandò, e al Direttore Internazionale dell’Innovazione Ing. Luigi Rucher, che quest’oggi ha presentato l’innovazione davanti alla platea europea, alla presenza dell’AD di Hitachi Rail GTS Italia Carlo Piacenza, e del CTO di Hitachi Rail GTS Amaury Jourdan.

L’ERCI Innovation Award ha altresì assegnato il premio “Best SME” alla PMI tedesca CargoBeamer, per la soluzione di carico merci ad alte prestazioni che è riuscita a superare tecnologicamente quello che è il punto di critico del trasporto combinato. Da un lato, il processo di carico è veloce, completamente automatico e quindi molto più economico rispetto ai sistemi concorrenti. Dall’altro, CargoBeamer apre l’accesso alla ferrovia anche alle unità di carico non gruabili, rivolgendosi a un mercato enorme.

La Giuria europea ha infine assegnato il premio “Coup de Coeur” a Siemens Mobility per i nuovi treni realizzati per la Piccadilly Line di London Underground, realizzati con il 95% di materiali riciclabili, sistemi efficienti dal punto di vista energetico, con una riduzione complessiva del 20% dei consumi di energia.

L’ERCI Innovation Award è il premio, giunto quest’anno alla sua decima edizione, che i 18 cluster ferroviari europei assegnano ogni anno in occasione di una primaria fiera in Europa. Accedono a tale premio esclusivamente i vincitori dei contest nazionali dei cluster. I premi vengono assegnati alla migliore innovazione europea con Technology Readiness Level (TRL) almeno pari a 7 (ovvero quantomeno il prototipo di sistema deve essere stato dimostrato in ambiente operativo), sviluppata da una grande impresa e da una PMI.

Assegnato poi un premio all’innovazione che ha raccolto comunque particolare interesse da parte della Giuria. I membri della Giuria sono esperti industriali ed accademici di tutta Europa. Per l’Italia, il membro è il Prof. Alessandro Fantechi, Ordinario dell’Università di Firenze e membro dello Scientific Steering Group del programma europeo di ricerca Europe’s Rail. Ancora eccellenza toscana in Europa.

DITECFER Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti S.c.ar.l. è il principale distretto tecnologico ferroviario d’Italia e uno dei principali d’Europa. E’ socio fondatore di ERCI-European Railway Clusters Initiative, l’associazione di diritto belga con sede a Bruxelles che unisce i 18 distretti ferroviari d’Europa, esprimendo la Vice Presidenza con il Coordinatore Veronica Elena Bocci, e la Direzione delle Operations con l’Ing. Guido Ancarani, responsabile Business Development di DITECFER.

Leggi altro in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche